sábado, 14 de setembro de 2013

"FEMMINICIDIO DEVE ESSERE VISTO COME UN CRIMINE ODIOSO."

"INTERVISTA"
Il femminicidio è diverso da un omicidio , perché è un crimine culturale motivati ​​da discriminazione di genere . Questo spiega, in un'intervista con il Forum , Maria Dolores de Brito Mota , sociologo e professore presso l'Università Federale di Cerará , UFC .



Maria Dolores , capo del Centro di Studi e Ricerche su sesso, età, e la Famiglia della UFC , spiega le ragioni che portano al genere poliziesco , che è in aumento soprattutto tra gli adolescenti . Il sociologo discute anche il ruolo dei media e richiama l'attenzione l'effetto pratico di creazione di un sistema nazionale di informazione sul femminicidio in Brasile .



Forum Magazine - La Mappa della Violenza 2012 pubblicato dall'Istituto Sangari rivela che tra il 1980 e il 2010 , furono uccisi circa 91.000 donne nel paese . Oltre il 90 % dei reati si è verificato per questione di genere , chiamato femminicidio . Gli attributi che femminicidio ?



Maria Dolores - La cultura patriarcale e sessista il nostro codice penale riflette questa cultura . Fino a poco tempo fa era abbastanza accettabile , per così dire , all'interno della magistratura , morti per la difesa dell'onore . E 'stato un attributo che ha permesso società patriarcale brasiliana . Il romanzo stesso Gabriela [ attualmente visualizzato sul Globo ] descrive un caso del genere . Era molto comune per gli uomini a sentirsi offesi quando le donne sono stati coinvolti in altre relazioni , gelosia o abbastanza semplici di rifiutare la fine del rapporto , quando questo ordine è stato effettuato dalla donna . Nella nostra cultura l'uomo definisce la relazione , è la mancanza di essa , il suo desiderio che determina se un rapporto continua o meno. E quando ci fu un rifiuto , quando il desiderio della donna si manifestò e che non voleva per mantenere il rapporto a quel livello , l'uomo ha dato il diritto di non accettare ed è stata presa alle sue ultime conseguenze . La cultura patriarcale è ciò che porta a un così alto tasso di femminicidio in Brasile .



Forum - Molte donne sono in realtà le ragazze ancora in gran parte adolescenti . Che questi giovani indicare femminicidio ?



MD - Questa è una questione importante . Le ragazze sono sempre target più giovane che la violenza di genere , e non solo perché viviamo una cultura della violenza diffusa . È che [ violenza ] sarà sempre tornare con più forza al soggetto posto in una posizione di vulnerabilità e discriminazione , come è il caso della donna e la figura della ragazza, che è estremamente sessualizzato . Stiamo attraversando un processo di sessualizzazione dell'adolescenza che incoraggia le ragazze a essere visto come un oggetto sessuale e posto . Questo è un problema che il movimento stesso per proteggere i bambini e gli adolescenti è stato incontrando . C'è una polemica enorme , per esempio , tra il segretario dei diritti umani della Presidenza e della Segreteria di Politiche per le donne . Quando il movimento femminista lavora con donne sopra i 18 anni ed i bambini sono 11 o 12 anni, che si trovano in situazioni di sfruttamento sessuale, si riferiscono al segretario dei diritti dell'uomo e dei movimenti in difesa dei bambini . Si può notare che vi è un'ambiguità , che si occupa di queste ragazze ? Questo è complicato , ma vedo questo fenomeno come un segno che c'è un cambiamento nella domanda di adolescenza . Infanzia è molto accorciando . Questo avviene per un processo culturale e , in secondo luogo , a causa del problema della sessualizzazione molto forte nella nostra cultura . Questa è un'altra discussione che dobbiamo fare in Brasile : capire qual è il significato della sessualità oggi , il corpo senza entrare in questioni di moralità .Marcia delle puttane a Belo Horizonte : le donne si sono mobilitate contro il maschilismo ( Foto: Out of Mine Shaft )



Forum - Qual è la responsabilità dei media nella femminicidio dal momento che i media mettono in luce la figura del colpevole ?



MD - Hai bisogno di parlare di come la stampa copre la questione del femminicidio , perché non indica come il genere poliziesco . Oggi , passiamo attraverso un processo di democrazia che abbraccia tutti i livelli della società , i media , inoltre, non si impegnano a che ? Lei accetta in qualche misura , ma molto più è necessario. Hai bisogno di prendere un po 'di impegno per la costruzione di una cultura più civile , e affrontare in modo più civile in un modo diverso la questione dei bambini e degli adolescenti in modo da non mettere il bambino colpevole quanto lei è, infatti , una vittima di abuso sessuale . C'è un modo per affrontare che finisce per dare la colpa al bambino e sposta la questione centrale , che è dove oggi la società brasiliana mette i bambini e gli adolescenti .La stampa ha bisogno di adottare un approccio diverso , non i crimini sensazionali di genere . Quando lavoriamo con i dati alla stampa - come ho lavorato dal 2006 - ci rendiamo conto che underreport . Per esempio, nel Ceará hanno un tasso di 153 morti per crimini di genere , ma solo 60 sono riportati , va bene che non è la funzione dei media reports ma Advertise poco bene , cercano di fare giornalismo investigativo di più , più descrittivo , il luogo circostanze , cercano di identificare gli autori , ascoltare la famiglia e le persone coinvolte . Dobbiamo lavorare su questo tema nei media , nella prospettiva dei valori di costruzione per le persone non accettano questo tipo di violenza contro le donne , perché chi legge la notizia è influenzato da ciò che è scritto .Forum - L'anno dopo l'istituzione della Maria da Penha legge , nel 2007 , c'è stata una piccola riduzione del tasso di violenza contro le donne , ma ben presto le statistiche nuovamente raggiunto livelli elevati . Secondo te perché questi numeri hanno continuato a crescere ? Quali misure per contenere questi indici , oltre ad arrestare l'imputato ?



MD - Questo volume elevato è, infatti , l'incapacità di una cultura maschilista , patriarcale di accettare che le donne hanno autonomia e può decidere la loro vita . Le donne hanno fatto molta , se empoderaram , sono state rafforzate . Abbiamo un quadro normativo che coinvolge una serie di informazioni : il da Legge Maria Penha , case di riferimento , il tutto per rendere la donna più forte di dire di no , non voglio quel tipo di vita . Solo gli uomini che non sono passati attraverso un processo di cambiamento nel modo di pensare circa la loro condizione . Vi è l'incapacità degli uomini di affrontare questa nuova donna , e lo Stato deve creare leggi per costruire politiche che possono influire l'intera società , cambiamento dei valori . Nel caso del femminicidio , sostengo che essa è inclusa nella Legge Maria da Penha e che distingue l'omicidio . E 'una sfida per fare questo , ma questo è un reato diverso da essere un crimine costruito dalla cultura . È necessario assegnare una pena atroce abbastanza gravi. Il problema è anche l'impunità.Assassinio Eloa Cristina 15 anni , nel 2008 ha sconvolto il paese . Il suo ex - fidanzato ha fatto irruzione nella sua casa e ha fatto ostaggio di un sequestro di persona che ha trasformato fatale ( Foto: Riproduzione)Forum - Il residence è stato identificato nel 40% dei casi, come il luogo in cui le donne sono state assassinate . Che danno questi punto dati nella formazione dei bambini e dei bambini che vivono con queste donne ?MD - In Brasile , questo ancora non funziona, ma le organizzazioni femministe di diversi paesi latino-americani sono a buon punto in questo numero di affrontare la questione del femminicidio e figli di femminicidio . Non solo il figlio , è un marchio che è tutto in famiglia , che si prenderà cura di quel bambino ? E 'importante discutere di questo in Brasile perché ci sono molti bambini che assistono l' omicidio o che trovano la madre morta e si sa che è stato il padre che ha ucciso . E 'una sfida .



Forum - Quali sono gli effetti pratici della creazione di un sistema nazionale di informazione sul femminicidio in Brasile ?



MD - E ' difficile da creare e distribuire criteri unificati da vari gruppi in diversi stati , ma la Segreteria delle politiche per le donne è in grado di creare questo sistema di informazione . Così abbiamo potuto sistemare tutti i dati circa l'omicidio di donne , o di addetto stampa della sicurezza pubblica . Per accedere al sistema giuridico , il giudice deve autorizzare , questa è una limitazione . I dati che abbiamo accesso alla relazione sono cadaverico , che non ha informazioni di dire chi ha ucciso quella donna , qual è stato il rapporto del killer alla vittima , non appare . La Segreteria delle politiche per le donne in grado di stabilire che i segretari di sicurezza, ogni Stato forniscono questi dati per costruire un sistema di informazione e che non possono essere disponibili , perché le informazioni devono essere pubbliche . La trasparenza è la chiave , il Registro ha molto da fare, ma questo è urgente.



Tags : Brasile , i crimini , i diritti umani , la discriminazione , il femminicidio , femminicidio giovani , sesso, omicidio , Sangari Istituto , Legge Maria da Penha , machismo , Mappa della Violenza 2012, Maria Dolores de Brito Mota , i media , le donne , il Segretario di Politiche per le donne , la violenza contro le donne .
Postato per: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelancer

Nenhum comentário:

Postar um comentário