sexta-feira, 12 de julho de 2013

PAKISTAN REAGISCE FREDDAMENTE ALL'ONORE INTERNAZIONALE GIOVANE MALALA....


12 luglio 2013 • 18h04
La "giornata mondiale di Malala", omaggio al anniversario della vittima adolescente pakistano dell'ONU di un attacco da parte dei talebani difendere l'istruzione delle donne è stata ricevuta freddamente in Pakistan il Venerdì, dove la stampa e le istituzioni sembrano aver dimenticato l'incidente.



Il giovane tiene la sua prima dichiarazione pubblica oggi dopo miracolosamente sopravvissuto all'attacco di ottobre, quando ha sparato due volte alla testa, ma l'evento non suscitare l'attenzione del paese di origine per Malala Yusufzai.



Le Nazioni Unite, che ha accolto l'adolescente come un simbolo della lotta per il diritto delle donne all'istruzione, fatto coincidere con la data di anniversario, quest'anno il sedicesimo inferiore stabilita nel Regno Unito dopo l'attacco.



"E 'tragico. Indica il livello di apatia che raggiunge la società pakistana", si lamenta queste dichiarazioni a Efe presidente della Commissione diritti umani del Pakistan (HRCP), Zohra Yusuf."Semplicemente non hanno dimenticato l'incidente di Malala, ma anche tutto ciò che esso simboleggia, in relazione alla mancanza di diritti all'istruzione per le ragazze e il coraggio di affrontare l'estremismo radicale", ha detto Yusuf.



Il presidente della HRCP ha riconosciuto che ci sono "alcuni atti isolati" organizzato principalmente da gruppi di donne, ma soprattutto ha criticato la mancanza di risposta del governo alla celebrazione della giornata dedicata al giovane attivista.



La giornata sarà caratterizzato da una Malala discorso onorato presso la sede delle Nazioni Unite a New York, dove l'adolescente si rivendicare ancora una volta i diritti fondamentali dei minori.



Malala Yusufzai ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti delle Nazioni Unite, e il suo paese, il Premio Nazionale per la Pace per i suoi diritti umani contro gli attacchi dei talebani fondamentalisti che governò la Valle dello Swat fino ad un offensiva militare nel 2009.



Questo fu l'inizio della sua notorietà, da giovane, incoraggiato dal padre, ha iniziato ad alzare la voce sempre più fino a quando i talebani ha deciso di mettere ordine nelle loro richieste con un attacco che ha lasciato un adolescente e due compagni di ferite di classe.



Mentre il suo caso ha generato un'ondata di indignazione nel paese e l'esecutivo precedente, guidato dal Partito del popolo pakistano, ha trasformato l'adolescente in un simbolo della lotta contro il fondamentalismo, l'interesse per Malala stava svanendo.



La coppia si trasferì nel Regno Unito, inizialmente a causa del suo trattamento, e non vi si stabilì, dove ha iniziato a ripercorrere la vita fuori delle minacce talebane.



Uno dei suoi compagni feriti Sazia Ramazan, seguito l'esempio due settimane fa e la famiglia della terza vittima, Kainat Riaz, ha suggerito alla stampa locale che farà lo stesso per la mancanza di garanzie di sicurezza in patria.



La situazione generale della formazione in Pakistan è estremamente precario e, secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), il paese ha più di cinque milioni di bambini tra i cinque ei 11 anni non frequentano la scuola , e due dei tre bambini sono bambine.



Questo paese asiatico è al terzo posto peggiore indice mondiale sulla parità di genere nell'istruzione.Inoltre, il bilancio dell'istruzione in Pakistan è di circa il 2% (meno di un decimo del budget dedicato alla difesa), anche se recenti budget numeri di lancio regionali sembrano promettenti in questo senso.



Come ricordare un paio di settimane fa, il noto locale blogger Faisal Kapadia, la provincia a nord ovest di Khuyber-Pakhtunkhwa, terra di Malala, ha incrementato la propria spesa per l'istruzione del 30%.



"E 'una vittoria per Malala," Kapadia ha scritto sul quotidiano "Express Tribune" e ha detto: ". Questa è la potenza di un pakistano Immaginate cosa accadrebbe se tutti hanno lavorato insieme per qualcosa di positivo."EFE EFE - Agencia EFE - .

Postato per: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelancer.

Nenhum comentário:

Postar um comentário