segunda-feira, 24 de junho de 2013

VIOLENZA DOMESTICA


La violenza domestica può manifestarsi in diversi modi:



Abuso fisico, abuso sessuale, stupro e minacce. Inoltre può includere la critica distruttiva, tattiche di pressione, mancanza di rispetto, rompendo la fiducia, l'isolamento e la persecuzione. Alcuni tossicodipendenti offrono "ricompense" con determinate condizioni per cercare di convincere il partner che l'abuso non si ripeta. Per i più persuasiva che può sembrare, la violenza di solito peggiora nel tempo.



Una violenza domestica raramente accade una volta. Nel corso del tempo, l'abuso fisico e sessuale tende ad aumentare in frequenza e gravità. Comportamenti abusivi e di controllo emotivo e fisico possono essere continui.



La violenza domestica accade a persone di qualsiasi gruppo o classe sociale, età, razza, abilità fisica o mentale, sessualità o stile di vita. L'abuso può avvenire in qualsiasi momento del rapporto - all'inizio o dopo tanti anni insieme.



Cosa succede ai bambini?



È stato stabilito il rapporto tra violenza domestica e abusi sui minori. I bambini potranno essere aggrediti, maltrattati, o il rischio di essere ferito accidentalmente e può anche soffrire indirettamente anche quando l'abuso non è rivolto a loro: essi si percepiscono più abuso che i genitori pensano


.Alcuni tossicodipendenti minacciano il partner che se lasciano la relazione o parlare con qualcuno circa la violenza, i bambini saranno portati via dai servizi sociali. I vostri figli non saranno presi dal loro cura per questo motivo. Il Dipartimento di Polizia per i servizi di violenza domestica o di aiutare il bambino può consigliare su questo.Cosa posso fare?

 • Riconoscere che cosa sta accadendo• Accettare che la colpa non è tua

 Cercare l'aiuto e il sostegno


Non è facile accettare che una persona cara può comportarsi in modo aggressivo. Perché le vittime non riescono a capire il comportamento aggressivo del partner, essi assumono sono colpevoli. Ma non lo sono.


 Nessuno merita di essere aggrediti, maltrattati, umiliati o, tanto meno da un partner in un rapporto apparentemente amorevole. Si tratta di un comportamento abusivo del partner che deve essere cambiato. Non ci sono scuse.


Chiedere aiuto:



La cosa più importante da fare è dire a qualcuno e rompere il silenzio. Per alcune vittime la decisione di chiedere aiuto è veloce e relativamente facile da prendere. Per altri, il processo sarà lungo e doloroso mentre cerca i risultati del rapporto e violenza cessano.



L'idea di abbandonare il rapporto può essere aggressivo così spaventoso come l'idea di rimanere. Molte persone cercano aiuto numerose volte fino a trovare il sostegno di cui hanno bisogno e possono ancora essere a rischio di lasciare il rapporto. Non abbiate paura di chiedere aiuto ancora una volta.A chi posso parlare?



APAV - Victim Support - Portogallo - Helpline: 707 20 00 77


La polizia di sicurezza pubblica e la tutela legale


Dipartimento di Sicurezza Sociale


Psicologi, servizi sociali e sanitari


Come posso aiutare una persona che è vittima di violenza domestica?



Se qualcuno vi dice in confidenza che è essere vittima di violenza, ci sono alcuni passaggi di base si può prendere:



1. Sia completo (o) - Spiega che vi sono molte persone nella stessa situazione. Riconoscere che ci vuole un sacco di coraggio di fidarsi di qualcuno abbastanza per parlare di abuso. Lasciare abbastanza tempo per parlare e di non premere per dirvi i dettagli, se non desiderato.


2. Gli offrono sostegno - digli che nessuno merita di essere minacciati o aggrediti, nonostante quello che l'autore avrebbe potuto dire. Essere un buon ascoltatore, incoraggiarli ad esprimere il loro dolore e la rabbia.


3. Lasciala fare le sue scelte - anche se questo non significa essere disposti ad abbandonare la relazione. La decisione è sua.


4. Chiedigli se ha sofferto l'aggressione fisica - offrirà di accompagnarla in ospedale se necessario. Aiutarla a partecipare alla aggressione alla polizia se lei lo desidera.

5. Fornire informazioni - circa l'aiuto disponibile. Esplorare le opzioni insieme.


6. Per pianificare modi sicuri per lasciare il rapporto violento - lasciala decidere cosa è sicuro o meno.



Non incoraggiare la persona a seguire i piani di cui avete domande.7. Gli offrono l'uso del suo indirizzo o numero di telefono - per informazioni e messaggi.8. Soprattutto, abbi cura di te mentre sostiene qualcuno - Non esporsi a situazioni pericolose: per esempio, non offrono di parlare con il bullo sul amico / conosciuto, o mettersi in una situazione in cui l'autore del reato a considerare una minaccia per la relazione .

 RUOTA DELLA VIOLENZA: POTENZA & CONTROLLO

 Intimidazione e la paura - Vivere con la paura?

 Essere attaccato (il)?

 L'abuso emozionale - viene umiliato (o)?

 Si abbassa (o) per gli altri?Isolamento e controllo

 - Hai il permesso di contattare la famiglia, gli amici?

 Indossa quello che vuoi? 

Minacce e richieste - è minacciata?

 Sei fatto richieste irragionevoli emotivamente, fisicamente, sessualmente?

 Controllo finanziario - ha un certo controllo finanziario?

 Si è permesso di avere il proprio denaro?

 Responsabilità - si sono parlate per le loro responsabilità come persona? 

Utilizzando i bambini - fanno sentire in colpa come madre / padre?

 Gli viene detto che egli perderà i bambini?

Disonestà, la negazione e la colpa - si ha la colpa di tutto ciò? L'aggressore nega di essere aggressivo?


 
La violenza domestica può essere definita come un modello di comportamento che si verifica in qualsiasi tipo di relazione in cui il potere e il controllo vengono utilizzati per fare riferimento un'altra persona.


 Questo modello di comportamento tra cui fisica, sessuale, emotivo, psicologico, le minacce e le azioni che mirano a spaventare, intimidire, terrorizzare, manipolare, ferire, insultare gli altri

.La violenza domestica è un rapporto violento, di potere diseguale, in modo oppressivo, che copre non solo le donne ma anche gli uomini, anziani, bambini.

 Non ci sono vittime tipici. La violenza domestica è una forma di abuso che tocca le persone di tutte le età, etnie, culture e diversi strati sociali.

E 'una grande sofferenza per tutti coloro che lo vive direttamente o indirettamente. Non lasciate che perseguitare, rompere il silenzio e di non far valere il loro diritto a una vita dignitosa, che è rispettato (o).


Se conosci qualcuno che è abusato - un amico, un familiare, un collega, cliente, paziente, ecc. - Tenere conto della necessità di contattare le autorità o gli agenti che possono aiutare in modo sicuro.



DRA. SANDRA CARDÃO
POSTATO PER: JUSSARA SARTORI

Nenhum comentário:

Postar um comentário