quinta-feira, 7 de novembro de 2013

VIOLENZA SESSUALE



 
FLÁVIO LUIZ GOMES
Sondaggio globale condotto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità ( OMS) , ha sottolineato che oltre il 35 % delle donne in tutto il mondo hanno subito sia violenza fisica e / o sessuale del partner lasciando o violenza sessuale da non- soci . Anche se ci sono decine di modi in cui una donna può sperimentare la violenza , questa rappresenta la più alta percentuale di donne nel mondo .


 
L'indagine, condotta per mezzo di una revisione sistematica , i dati compilati 2008-2011 di database globali in materia di salute e ha concluso che a livello mondiale , circa il 38 % di tutti i decessi in donne subiscono abusi da parte dei partner intimo.


 
La violenza fisica è definita dall'OMS come avere o essere colpito contro qualcosa che ti fa male , di essere spinto verso il basso o essere attaccato con il polso o qualsiasi altra cosa che provoca lesioni , preso a calci , trascinato , battuto , impiccati , bruciati intenzionalmente e / o minacciato con un'arma da fuoco , un coltello e un'altra arma usata contro qualcuno .

 
Già la violenza sessuale è definita dallo stesso corpo come essere fisicamente costretti a compiere un atto sessuale quando non è di propria volontà , compiere un atto sessuale per paura di ciò che il loro partner può fare ed essere costretti a pratiche sessuali che l'individuo considera umiliante e degradante .

 
La maggior parte della violenza è perpetrata da parte del partner . Nel mondo, circa il 30 % di tutte le donne che erano in un rapporto sono stati sottoposti a qualche tipo di partner fisici e / o sessuali . In alcune regioni , il numero totale di donne che avevano già sperimentato raggiungere il 38 % .


 
Sud-est asiatico è una regione in cui le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di un qualche tipo di violenza . In questa regione , la prevalenza di donne che hanno subito qualche tipo di violenza fisica o sessuale ad alcune delle loro relazioni sentimentali nel corso della vita ha raggiunto il 37,7% , secondo la ricerca . Nella regione del Mediterraneo orientale ( regione che comprende paesi come l'Iraq , la Turchia , la Palestina , Israele e Grecia anche ) il tasso di violenza fisica e sessuale contro le donne raggiunge il 37 % . In Africa , uno dei continenti più noti per la violazione dell'integrità fisica e sessuale delle donne , raggiunge il 36,6% . Nelle Americhe il tasso di violenza contro le donne ha raggiunto il 29,6% , mentre in Europa rappresentavano il 25,4% e il 24,6 % nel Pacifico .

 
Secondo l'OMS, l'esposizione delle donne vittime di violenza tra i 15 ei 19 anni è molto elevata ( 29,4% ) , il che suggerisce che la violenza è iniziata presto nelle relazioni femminili . Tuttavia, la prevalenza della violenza contro le donne aumenta costantemente e raggiunge il suo picco tra i 40 ei 44 anni ( 37,8% ) . L'organizzazione sottolinea anche che il basso tasso di violenza contro le donne a 50 anni ( tra il 15 % e il 25 % ) non significa che in questa fascia di età è meno violenza , il problema principale di solito è la mancanza di dati da questi gruppi .


 
A livello mondiale, si stima che il 7 % delle donne ha subito abusi sessuali da parte di non soci , ma oggi ci sono pochi dati sull'influenza della violenza sessuale sulla salute delle donne , quando non abusato dai partner . Tuttavia, l'evidenza mostra che ci sono donne che hanno sperimentato questa forma di violenza è 2,3 volte più probabilità di avere problemi con l'alcol e 2,6 più probabilità di soffrire di depressione e ansia . L'Africa è la regione dove la maggior parte delle donne hanno subito violenza sessuale da parte di non soci , 11,9% . The Americas ha riportato una prevalenza del 10,7 % nel Pacifico occidentale , 5,2 in Europa e 4,9 nel sud-est asiatico .


 
La difficoltà di misurare i numeri della violenza contro le donne è perché non vi è ancora un enorme pregiudizio nei confronti di questo tipo di azione , causando disagio e paura nelle donne che evitare di fare la denuncia . In Africa , il 45,6 % delle donne ha riferito di aver denunciato partner e non partner perpetratori di violenza . Nel Sud-Est asiatico il dato era del 40,2% nel Mediterraneo orientale e la prevalenza media era 36,4 % . Nelle Americhe il numero delle donne che denunciano i loro casi ha raggiunto il 36,1% nel Pacifico occidentale 27,9% e del 27,2 % in Europa .


 
La violenza sessuale da parte di non - partner sta crescendo ogni giorno ed è preoccupante problema sociale , soprattutto nelle zone di conflitto . Tuttavia, lo studio non ha coperto i casi specifici di queste regioni a parte , perché i dati sono disponibili solo per sei dei dodici paesi che ora vivono in un clima di guerra .

 
Secondo l'OMS, il 42% di tutte le donne che hanno subito fisica e / o violenze sessuali perpetrate dai partner o non partner , anche subito lesioni di diversa gravità .


 
Lo studio mostra anche che le donne fisicamente o sessualmente abusati hanno una maggiore tendenza ad avere problemi di salute . Si stima che il 16% delle donne , dopo la violenza , ha più probabilità di dare alla luce bambini che pesano meno del previsto . La possibilità di un aborto su una donna che ha subito una forma di violenza sessuale è più del doppio la probabilità di una donna in un'altra situazione . Ci sono anche quasi il doppio le probabilità di una persona che è stata violentata vivere una depressione , in relazione a una donna che non ha mai vissuto una situazione di violenza simile 
.

 
La vittima di violenza può avere anche fino a 1,5 maggiore probabilità di contrarre il virus HIV rispetto alle donne che non hanno mai sperimentato la violenza , con la maggior parte dei casi segnalati erano nelle regioni di Africa e Sud-Est asiatico , tuttavia questo I dati possono essere incoerente, dato che ci sono pochi studi che si concentrano su altri settori questo aspetto .


 
Oltre a tutti i traumi fisici e psicologici che le vittime di abusi fisici e sessuali è soggetto , la stima dei suicidi in questa popolazione raggiunge il 4,5 % .


 
La violenza contro le donne raggiunge altezze elevate ogni giorno , portando il bisogno di attenzione focalizzata , non solo per il trauma vissuto da lei, ma soprattutto per la loro autosufficienza a livello mondiale , ponendola come assistente sociale e non come un semplice spettatore di una società che da tempo guida attraverso un sistema patriarcale .

* Ha collaborato : Flavia Mestriner Botelho , sociologo e ricercatore presso l'Istituto Avante Brasile.



POSTATO PER:: JUSSARA SARTORI
SCRITTRICE, POETESSA &FREELANCE
 
 
 
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário