quinta-feira, 7 de novembro de 2013

COS'È VILENCIA SESSUALE?



    
A. Che cosa è la violenza sessuale ? Si tratta di un fenomeno sociale queenvolve ogni situazione -playing, atto o di rapporti sessuali con una persona e un bambino maisvelha ouadolescente . Espressa pormeio esplorazione e / o abusosexual .


    
B. Che cosa è l'abuso sessuale? È l'uso di bambino o adolescente in un rapporto di potere diseguale , di solito da persone vicine , anche la famiglia, e approfittando di questo rapporto di potere e di fiducia per soddisfare i loro desideri sessuali . Può verificarsi con o senza violenza fisica , ma la violenza psicologica è sempre presente .


    
C. Che cosa è lo sfruttamento sessuale ? E ' l'uso di bambini e adolescenti sessuale a fini commerciali e di profitto . Accade quando i ragazzi e le ragazze sono indotti a fare sesso con gli adulti o ragazzi più grandi , quando sono utilizzati per la produzione di materiale pornografico o di prese di altre città, stati o paesi per scopi sessuali .


    
D. Dove può verificarsi la violenza ? All'interno della famiglia - La violenza domestica o intrafamiliare di fuori della famiglia - extra- familiare violenza La violenza in famiglia è quella che si verifica più frequentemente nelle famiglie in cui l'affetto è erotizzato , stimolando atteggiamenti dannosi che possono portare a incesto . In queste famiglie l'autorità del padre è indiscutibile e bambini e gli adolescenti sono trattati come un oggetto sessuale del potere maschile .


    
E. Come capire i segnali di pericolo ? Indicatori fisici : Abiti strappati con macchie di sangue , emorragia vaginale o rettale , scarico del pene o vaginale , infezioni del tratto urinario , difficoltà a camminare, la gravidanza iniziale ; Reclami costanti di gastrite e dolore pelvico , ecchimosi, gonfiore e abrasioni nelle infezioni genitali e mammaria / MST .


    
F. Come capire i segnali di pericolo ? Indicatori comportamentali : cambiamento improvviso nel comportamento e l'umore , disturbi del sonno , incubi frequenti , sudorazione , notturno , Masturbazione visibile e continuo; eccesso di timidezza , tristezza o pianto senza apparente motivo , la paura di essere soli con qualcuno o da qualche parte ; Basso autostima , costante attenzione, difficoltà di concentrazione , fuga dalla realtà


    
7 . Come capire il preallarme segni Interesse per il sesso e / o erotizzato , comportamento seduttivo ; segnalazioni di aggressioni sessuali , difficoltà ad adattarsi alla scuola ; avversione al contatto fisico , comportamento incompatibile con l'età ( regressione) ; coinvolgimento con la droga ; autoflagellazione , capro espiatorio ; fuga da casa, la depressione cronica e tentato suicidio .


    
G. Perché la gente non sempre si lamentano ? La congiura del silenzio è molto frequente . Le vittime sono senza denunciare , spesso che non si crede o la paura , perché la minaccia è pratica comune da parte di chi abusa . Il basso tasso di segnalazione da parte di professionisti e la comunità in generale è quasi sempre legata alla paura di farsi coinvolgere con il caso . Si dovrebbe evitare questo approccio perché favorisce il perpetuarsi del ciclo della violenza , oltre ad essere una grave omissione .


    
H. Chi è e si comporta come l'aggressore ? donna . In L'aggressore può essere maschio o comunque , sondaggi e le statistiche sottolineano l'esistenza di un numero maggiore di uomini che violentano bambini e ragazzi. Che abusa e sfrutta , spesso non riconosciuti come una persona violenta . Lo sfruttamento sessuale nel stupratore di solito è sconosciuta , di sesso maschile , ha un potere economico superiore alla vittima e cercare di non ripetere l'atto con la stessa vittima . In caso di abuso l'aggressore è una persona conosciuta che aumenta le probabilità di recidiva della situazione, impostando il ciclo della violenza .


    
I. Indicatori comportamentali dei genitori o tutori quando abusano zelo in eccesso per la protezione o il bambino / adolescente ; rapporto coniugale è instabile o turbato ; stimolazione del bambino / adolescente per il sesso ; induzione / favorendo di bambino / adolescente sfruttamento sessuale; comportamento seduttivo , insinuante Assenza della casa ; Dipendenza da droghe / alcool ; Anticipo di infanzia fisica, sessuale o psicologica ; ritardo nel fornire sollievo e la postura nella fornitura di informazioni contraddittorie


    
J. Come possiamo aiutare ? Credere e convalidare la storia della vittima ; rispetto della riservatezza ; non incolpare la vittima ; Rispettare il tempo della vittima; contribuire alla creazione di un piano a breve e medio termine; Promuovere l'accesso ai servizi di rete Assicurarsi che i bambini e gli adolescenti hanno un trattamento prioritario in ogni situazione .


    
K. Omettere la denuncia è reato ? E 'un dovere di ogni cittadino di denunciare a conoscenza di eventuali violazioni e dei diritti dei bambini e degli adolescenti . La denuncia può essere anonima e rinvii dovrebbe essere fatto per l'agenzia di protezione dei bambini, quadrante denuncia della polizia militare e civile della strada .


    
L. Codice penale , modificato dalla legge n ° 12.015/2009 Se un giovane di 14 anni che praticano qualche atto sessuale , si presume legalmente violenza sessuale , eppure ha eseguito l'atto sessuale volentieri . In questi casi , il carcere è 8-15 anni .
 
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
SCRITTRICE, POETESSA E FREELANCE

Um comentário:

  1. Molto interessante quanto scritto. Molte volte purtroppo le denunce non vengono fatte per paura delle conseguenze o perché non c'è sicurezza per la vittima. C'è molto da fare ancora, ma speriamo che ci sia un cambiamento culturale. Tale cambiamento deve partire dalla sciola ma non solo. L'intera società deve essere partecipe nei vari modi ed organi istituzionali e associativi. Roberto

    ResponderExcluir