sábado, 29 de novembro de 2014

RICORDANDO I GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA...


Ciò che rende un uomo reagisce violentemente contro una donna?

genetica
Machismo
Formazione
Donne
• Amici
Bere
Lo stato di uomo di mente
insicurezza
gelosia
tutti i precedenti
nessuna delle precedenti

Credo che la migliore risposta a questa domanda è: nessuno dei precedenti. Niente giustifica la violenza che migliaia di donne soffrono in tutto il mondo.

Dietro la storia di violenza contro le donne, c'è una lunga lista di fatti: l'ignoranza, le scappatoie, disimpegno sociale, la mancanza di solidarietà e, soprattutto, il silenzio e la paura di denunciare i colpevoli. Questi ultimi due elementi sono i migliori alleati di crimine contro le donne.

La mancanza di impegno delle autorità e le vittime stesse, la paura di segnalare, l'ignoranza della legge o la totale assenza di regole per punire il crimine, tra le altre cose, sono ciò che ha reso questa pratica così comune nelle società latinoamericane e dappertutto contrassegnato da un comportamento sessista.

La violenza contro le donne è definita da ogni atto che possa causare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche. Minacce, coercizione o la privazione della libertà, la violenza domestica e di qualsiasi altro tipo di azione, delitti passionali, sfruttamento sessuale di donne e ragazze, stupro, mutilazioni genitali femminili, matrimoni precoci e forzati, infanticidio femminile, attacchi con l'acido, tra gli altri.

Secondo le Nazioni Unite "(...) una donna su tre è abusato e costretto nel sesso, o sottoposti ad altri abusi. Tra il 30% e il 60% delle donne che hanno avuto un partner mai subito violenza fisica o sessuale dal partner, e il 48% delle ragazze e giovani donne di età compresa tra 10-24 dicono che hanno avuto il loro primo rapporto sessuale sotto costrizione ".

Come possiamo vedere, questa è una realtà per le donne di tutto il mondo, a conferma della necessità di un intervento degli Stati, le autorità, la società, la famiglia e, soprattutto, le donne stesse.

Questi dati sono una chiamata a donne che vivono questa situazione e di ricoprire cariche o di leadership posizioni politiche, in modo che il mondo a conoscenza di questa realtà.

Questo è un invito a tutte le donne a superare le loro paure, alzare la voce, superare i pregiudizi e rivendicare i propri diritti in quanto esseri umani.

Se sei vittima di:

Lesioni a fisico, emotivo e sessuale - che comprende punzonatura, spintoni, tirare i capelli, pizzicotti, insulti, grida, minacce, umiliazioni e il rapporto sessuale senza il consenso, per esempio, il primo

Cosa si dovrebbe fare è:

Rompere il silenzio e parlare con qualcuno di questo. Quel "qualcuno" può essere il vostro migliore amico, un parente, un vicino o gli anziani della città.

Il silenzio è il tuo peggior nemico e uno dei motivi principali che si sta attraversando questo.

In caso di aggressione, provare a chiudere o fuggire l'aggressore. Chiama la polizia, andare in un ospedale o in casa di un amico che può aiutarla. E, soprattutto, denunciano.

È necessario cambiare la mentalità di tutte le donne. Nulla giustifica tali atti. alcol o droghe, o gelosia o insicurezza, o l'amore o la mancanza di esso, né la religione, razza o fattori economici.

Non vi è alcuna giustificazione e nessun uomo, per qualsiasi motivo, ha il diritto di ferire, danneggiare, minacciare o insultare le donne.
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelance

Nenhum comentário:

Postar um comentário