quarta-feira, 30 de abril de 2014

MA STORIA TRISTE CHE HO SEMPRE VOLUTO DIRE... MA BANDIDI, DEMONI DELLA FORESTA CONTINUAM LI, INFERNIZARE PERSONE INNOCENTI DI LAVORO A SOSTEGNO DI UNA VITA GIUSTA PER TUTTI...

. Cosa fare per la donna di essere rispettato nel mondo? Cosa fare per risparmiare loro da demoni, cattivi? Quante volte ho chiesto aiuto, le idee, le persone che hanno il coraggio di pubblicare il tuo racconto, anche se sotto pseudonimo ... io sono una donna e mi vergogno che la maggior parte ha subito qualche forma di violenza, pone le mani nelle orecchie e chinare il capo senza coraggio di denunciare il loro malfattore, il demone che punisce .... Preferendo la morte. Perché lasciate che questi bastardi impuniti, per continuare a torturare, di macellazione e di sterminare senza pietà; spesso anche con un sorriso sarcastico. Lasciando questi uomini senza essere puniti, sciolto in tutto il mondo, come cani pazzi .... io li odio! ...
Il diavolo vive in questa giungla
Ingrid Betancourt, il più famoso ostaggio delle FARC, fa una storia drammatica, spaventosa e rivoltante dei sei anni e mezzo ha vissuto in cattività nella giungla guerriglia colombiana Ingrid Betancourt, il più famoso ostaggio delle FARC, e il suo libro "No silenzio che non finisce"
Ingrid Betancourt, il più famoso ostaggio delle FARC, e il suo libro "No silenzio che non finisce" (Lia Lubambo)
Andrew Petry, New York
Da quando ha lasciato la prigioniera delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (FARC), dove ha trascorso sei anni e mezzo, Ingrid Betancourt non è riuscito a dirle tutto famiglia che è accaduto - la brutalità, i dettagli umilianti, la cattiveria della violenza. "E 'difficile dare voce a certe cose", dice, con la sua luce ei suoi gesti sguardo che porta un misto di tenerezza e fatica. Nel febbraio dello scorso anno, Ingrid poi cominciò a scrivere di prigionia nella giungla colombiana. In alcuni giorni, scriveva furiosamente, 08:00-04:00, un fiotto ininterrotto.

 
In altri, anche paralizzato da un ricordo doloroso, non poteva muoversi. Solo ripreso a lavorare il giorno successivo. Dopo dodici mesi, scrivendo tra New York e Parigi, dove i suoi figli vivono, il libro era pronto. Ingrid li distribuì tra la famiglia originaria. Sua madre, Yolanda, ha telefonato ogni sera, gli disse ciò che aveva letto, gridato al telefono, ho avuto incubi. Suo figlio, Lorenzo, 22, non si sentiva disposto a leggere il libro. Deciso di non aprirlo. Sua figlia, Mélanie, 25, ha attraversato ogni pagina e devastato, scusandosi, disse a sua madre che non avrebbe mai immaginato che il prigioniero era stato così crudele.
Non c'è fine alla Silence - I miei anni di prigionia nella giungla colombiana (traduzione di Antonio Carlos Viana, Dorothée de Bruchard, José Rubens Smith e Rosa Freire d'Aguiar, Companhia das Letras, 553 pagine, 45 dollari), che colpisce librerie questa settimana con una tiratura di 20 000 copie, è la storia di una celebrità politica. È stato rilasciato contemporaneamente in sette lingue. Oltre al portoghese e il francese originale, disponibile anche in inglese, spagnolo, italiano, tedesco e olandese. Kathleen Kennedy, uno dei produttori di maggior successo di Hollywood, sta negoziando i diritti per portare il libro sul grande schermo.

 
Preso dalle FARC nel febbraio 2002, Ingrid Betancourt è stata una campagna per la presidenza della Colombia, era stato il senatore più votato del paese nelle elezioni precedenti e ha avuto successo con una autobiografia precoce, Cuore Infuriato. Il rapimento di Ingrid, una cittadinanza colombiana e francese, ha richiamato l'attenzione della Francia e il suo rilascio è diventato un problema globale. Dominique de Villepin, un amico di Ingrid e poi ministro degli Esteri francese, ha lavorato per la sua liberazione. L'Unione europea ha incluso la FARC dalla lista delle organizzazioni terroristiche. Papa Giovanni Paolo II ha fatto appelli per la sua vita. Renaud, popolare cantante francese, composto da Dans la giungla (The Jungle), il cui ritornello dice: "t'attendons Nous Ingrid / Et nous à Pensons toi / Et nous ne libres serons / Cosa Lorsque le tu seras". (In una libera traduzione, conservando la rima dell'originale, sarebbe qualcosa come: "Tu speri, Ingrid / E penso a te / E non sarà libero / Fino a quando tu sei qui.")
Ingrid Betancourt è stata liberata in un film l'operazione dell'esercito colombiano nel luglio 2008, dopo essere diventato 2321 giorni nelle mani delle FARC. La sua storia inizia con uno dei vari tentativi di fuga dalla prigionia e si conclude con il rilascio. Tra una cosa e l'altra, l'autore non parla di politica o ideologia, né si preoccupa di denunciare la FARC o mostrare come il gruppo guerrigliero infine degenerare in una organizzazione criminale associata al traffico di stupefacenti. La sua storia è intimo, riflessivo, emotivo, a volte al liceo quando vengono scoperte banali e quasi giovanili, ma il risultato netto è devastante - Cambogia Colombia è il Sud America

 
In FARC prigionia, gli ostaggi sono trattati con farina, feijoca (il seme di un fiore perenne tipica degli altopiani del Centro e Sud America), acqua e zucchero. Ora si può camminare nei campi, sono ora incatenato per il collo in un tronco d'albero. Dormire in cubicoli. Sono costantemente monitorati. Prendete il calcio del fucile nella schiena. Sono giocato nel fango, proibito di parlare gli uni agli altri. Devo chiedere il permesso per tutto, anche a defecare. I pazienti, molti non ricevono cure e medicine. E 'peggio di una prigione.
L'ossessione di Ingrid era quello di fuggire. Per questo, aveva bisogno di imparare a sopravvivere da solo nella giungla. Prima che uno dei sentieri, adestrou a bere acqua fangosa da un fiume per dimostrare a se stessa che sarebbe sopravvissuta i parassiti quando fuggono. Contati tutto, il tempo esatto di saltare nel bel mezzo della foresta - al momento delle tempeste, il cambio della guardia, o intorno 18h15, nel crepuscolo. Scarti raccolti di polistirolo che è venuto in scatole di medicine per fare boe e non dover nuotare nei fiumi per tutto il tempo. Avrebbe bisogno di essere in mezzo al fiume, e non le banche, dove sono facile preda di alligatori.

 
Per aprire sentieri nella foresta, machete rubato i guerriglieri dimenticato. Bambole fatte a lasciare sotto le coperte a letto e ingannare le guardie quando sono venuti a vigilare. Il posto per dormire nella giungla deve essere ben scelto. In un'occasione, la pioggia allagato il luogo in cui Ingrid dormiva e attaccato ai rami, lei quasi annegato. Una perdita, a piedi esausto nel bosco, ha visto cadere la notte e, paralizzato dalla paura, ha sentito il muso di un giaguaro che fiuta le gambe. Ripreso, Ingrid ha subito ogni tipo di punizione. Era incatenato per il collo, mesi proibito di parlare con qualsiasi altro ostaggio speso.
Imparato il linguaggio delle FARC. I guerriglieri chiamano le latrine scavate nella terra di Chontos e reveille è un grido di scimmie imitare verricelli - è churuquiada. Il rifugio sotto il quale sono memorizzate le forniture si chiama gestione, la fidanzata o il fidanzato è "partner" o "partner", come se il rapporto affettivo era una joint venture commerciale - che non ha più senso nell'universo della guerriglia. Rangueras chiamate sono comuni, nome dispregiativo dato alla guerriglia che si scambiano sesso per favori capi. E molte ragazze stanno unendo i guerriglieri di sfuggire alla prostituzione.

 
Il quadro che emerge FARC è miserabile. Tutti guerriglia è custodito da un altro, snitching è incoraggiata e tutto il necessario per chiedere il permesso - "applicazione" sul linguaggio farquiana. I "requisiti", fatte in pubblico, sono tenuti a ricevere un dono, come un pezzo di sapone, un secchio di plastica. Un disertore, se catturato, viene eseguito. O andare dopo la famiglia guerriglieri. I bambini sotto 10 e giocare con i fucili. Nessun segno di lutto, quando un guerrigliero ucciso in scontro con l'esercito.

 
I partigiani dell'ex Sendero Luminoso del Perù: organizzazione di guerriglia che si è conclusa proprio come gruppi terroristici e della criminalità associata
I partigiani dell'ex Sendero Luminoso del Perù: organizzazione di guerriglia che si è conclusa proprio come gruppi terroristici e della criminalità associata
AUTUNNO IN CRIME
"Gli uomini, come se fossero uno, tutti si rivolgevano a me e si avvicinò lentamente, come a circondare me. Mi ritirai, sperando di dare loro il tempo di pensare. Ben presto ho raggiunto la ringhiera e filo spinato. S 'uomini cadde su me, torcendo le braccia mentre alcune mani tirato indietro i capelli e superato la catena intorno al collo. Ho combattuto come una bestia. Invano, perché sapeva in anticipo ciò che era perduto. (...) La corrente era pesante e riscaldato. (...) Noi abbiamo di fronte a noi. Sono stati gonfiati nel loro orgoglio. Ero avvolto nella mia dignità. Mi hanno incatenato a William, l'infermiera militare "
A New York, Ingrid Betancourt ha ricevuto SEE per parlare del suo libro. Lei entra nella stanza con un vestito grigio, tacchi alti e un profumo delicato. I suoi capelli lunghi è leggermente disallineato. Non più lunga treccia di tempo nella giungla, o utilizza più il polso terzo che inventato in cattività con bottoni cappotto militare e pezzi di filo di nylon. La sua voce è dolce - tutto sembra fragile. E 'difficile credere che questa donna era sei anni e mezzo di prigionia nella giungla amazzonica, sotto la brutalità delle FARC, e tutta la sinistra. Ingrid non risponde nulla a distanza ravvicinata.

 
Sente la domanda, guarda verso l'infinito e pensa e talora semplicemente dice "non so". L'unica cosa che viene esaltato è la notizia - falsa, ha detto - che ha vinto un anticipo di $ 1 milione per scrivere il libro. Le versioni cascata di ciò che è accaduto dentro - e fuori - di prigionia non sembra disturbarla. Trattata come una eroina, la donna che si è comportato con nobiltà e dignità di fronte alla brutalità FARC, Ingrid aveva graffiato sue biografie di immagini pubblicate dagli ostaggi che hanno condiviso la sua prigionia.

 
Clara Rojas, l'ostaggio di un guerrigliero che rimase incinta e diede alla luce un figlio, Emmanuel, uscì di prigionia quasi come un nemico. Ha detto che oggi, o votare per un candidato Ingrid se fosse. I due sono stati insieme solo una volta dopo la liberazione. "Clara sarà sempre presente nella mia vita, lei era mia sorella. Ma la nostra vita quotidiana in cattività era pazzo ", afferma Ingrid. Lei nega di aver salvato la vita di Emmanuel quando Clara ha tentato di annegare il bambino. "Questo non è mai successo."

 
Ma il libro dice che, a volte, ha scoperto che Clara era impazzito e ha detto che la sua gravidanza è stata volontaria. La critica più acido Ingrid apparso nel libro di tre ostaggi americani, che hanno fornito servizi di natura militare in Colombia. Catturato poco dopo Ingrid e Clara, i tre speso anche più di cinque anni con le FARC e sono stati liberati nella stessa operazione da parte dell'esercito colombiano. In Out of Captivity (Out of Captivity), Ingrid essi descrivono come arrogante ed egoista. Non condiviso con i suoi compagni sentito la notizia alla radio, accusato gli americani di essere agenti della CIA, e una volta si lamentò con il colore del materasso che le FARC lo aveva prenotato. Era azzurro e l'altro ha mostrato lo sporco.
Ingrid garanzie non hanno letto la biografia di nessuno prima di scrivere il suo libro, fatta eccezione per alcune sezioni del rapporto pubblicato dall'ex senatore Luis Eladio Pérez, Lucho, con cui ebbe un rapporto di lunga d'amore in cattività. "Era consapevole, perché non volevo essere alimentato da commenti o cose che potrebbero distogliere la mia attenzione da quello che volevo scrivere," dice. Lei sostiene che i guerriglieri diffondendo falsità circa gli americani, nel tentativo di creare un clima di sfiducia tra gli ostaggi e quindi intralciare i piani di fuga.

 
Con uno degli americani, Marc Gonsalves, lei mantiene il contatto quotidiano di oggi. "Si parla quasi ogni giorno". Gonsalves e Ingrid sono stati incantati con l'altro in cattività consumato giorni scrivere lettere l'un l'altro, ma come la storia di entrambi, non ci passiamo. Nel suo libro, Ingrid Gonsalves definisce come una personalità complessa, capace di oscillare tra l'egoismo e la compassione senza sosta. Egli scrive: «Il successo, carismatico e ambizioso Ingrid mi conosceva e rispettava entrambi sembravano coesistere fianco a fianco, con i superbi, arroganti e sicuri di cui ero dispiaciuto Ingrid."

 
Campo di concentramento nella seconda guerra mondiale
Campo di concentramento nella seconda guerra mondiale
BRUTALITÀ ENDLESS
"Come eco i miei pensieri, grassi Martha, che era di guardia, mi si avvicinò: - Ingrid ... stanno costruendo una prigione. - Chi sta costruendo una prigione? - Los Muchachos. - Per che cosa? - Vai chiudere tutti voi là. (...) Ero furioso. (...) Come grasso Martha aveva annunciato, installato una maglia di acciaio con fili di filo spinato intorno l'intero recinto con quattro metri di altezza. In quello che è sembrato un angolo del lavoro aveva costruito una torre di guardia in alto, domina il tutto. Ha dato alla vista tra gli altri tre alberi torrette che si alzavano, anche con le scale. E 'stato un campo di concentramento nella giungla. Avevo incubi e mi sono svegliato di soprassalto, coperto di sudore nel bel mezzo della notte. Dovrebbe piangere perché una notte si svegliò Lucho mettendo la mano in bocca. Aveva paura che ci sarebbero rappresaglie "
In cattività, la vita è ridotta a meschinità. In molti casi, gli ostaggi hanno perso ogni senso di solidarietà e fu coinvolto in dispute su un pezzo di formaggio, una compressa di vitamina C, un posto dove appendere la rete. In un momento patetico, Ingrid è andato a godersi una visita da uno dei capi delle FARC - Joaquin Gomez, che conosceva dai tempi del senatore - a lamentarsi che i guerriglieri avevano costruito un pollaio davanti alla stalla dove dormiva, ma non aveva mai dato a un singolo ostaggio uovo di mangiare. Lei non perdona i dirottatori dalla rozzezza con cui hanno trattato, ma non cercano di fuggire hanno lasciato all'umanità.

 
Parla della sua sorpresa nel vedere uno dei capi, Martín Sombra, soggetto caricatura grossolana e dispotico, rovinando un bambino in grembo. Katerina parla di bella donna nera che ha abilmente realizzato un fucile automatico AK-47, il cui sogno era quello di essere perdere. Account che è stato incuriosito ad osservare i guerriglieri guardare film su DVD: ". Hanno sempre identificati con i" buoni "della storia, e gli occhi pieni di lacrime quando guardando l'acqua zucchero scene d'amore" Ha Jackie Chan e Jean-Claude Van Damme, ma erano anche i fan del cantante e attore Vicente Fernández, idolo messicano.
Per l'anniversario di Mélanie, figlia di Ingrid, i guerriglieri fatto una torta per festeggiare. In una scena che può essere descritto come generoso o come cupo, che è stata ripetuta ogni anno, i guerriglieri hanno preso Ingrid ad una torta con la scritta "Happy Birthday, Mélanie. Delle FARC-EP "- il nome originale della Forze Armate Rivoluzionarie della guerriglia della Colombia-Esercito popolare di. Per l'anniversario dei 17 anni di Mélanie, ha portato la torta e fatto festa. "Per un paio d'ore, questi giovani hanno trasformato come per magia. C'erano altre guardie o terroristi o assassini.

 
Erano giovani, l'età di mia figlia, che ha divertito. "Il tutto vissuto con il carcere costruito nel bel mezzo della giungla, Ingrid chiama" campo di concentramento ", con alte mura, filo spinato e così poco spazio che i prigionieri spintonato. O la pena che è stata inflitta dopo un tentativo di fuga fallito: dieci persone in un cubicolo in una barca, praticamente soffocamento e di dover condividere lo stesso spazio, incatenato a bisogni fisiologici, in quello che sembra la descrizione di una nave slave. In quei momenti, sogni erano cose come Ingrid sentire un odore di profumo, aprono un frigorifero o utilizzare una scarpa col tacco alto.
Ogni volta che sentiva l'avvicinarsi di un aereo militare, la guerriglia ha cambiato la posizione del campo. Costretto dai guerriglieri, prigionieri dovevano raccogliere tutto e si precipitò ad affogare nella giungla, correndo da chi in realtà non voleva fuggire. Il trekking nella giungla è stato un lungo calvario. Preso settimane, a volte mesi. Ate piccole porzioni di riso. Camminarono tutto il giorno. Nella natura rigogliosa e furioso della giungla, ascendente e discendente scogliere immense. Di fronte tempeste torrenziali o sole inclemente. Paludi incrociate invasi da nugoli di zanzare, piranha fiumi infestati.
Camminavano in linea, con persone sporche, cattive persone maleodoranti malati. In una di queste passeggiate, soffre di crisi epatiche, Ingrid non poteva camminare. È stato caricato su una rete, appeso su un palo che due guerriglieri supportati effettuati sulle spalle e ha fatto un punto di swing per giocare Ingrid contro i rami e le spine. La nuova posizione del campo, tagliato la maggior parte della vegetazione e sono stati costruiti per ospitare le nuove dipendenze del comandante, guerriglieri e gli ostaggi.

 
Ingrid in una delle sue rare immagini in cattività e di sinistra, la registrazione di una videocassetta come prova di vita
Ingrid in una delle sue rare immagini in cattività e di sinistra, la registrazione di una videocassetta come prova di vita
SCENE imbellettato
"Ho guardato il soffitto e sopra lo schermo inchiodato a due dita di mio naso. Aveva costruito così in fretta che per raggiungere la cuccetta superiore, ha dovuto strisciare e rotolare su se stesso a mentire, così piccolo era lo spazio tra la letti e soffitto. era impossibile sedersi e scendere dal castello, dovevano scivolare un po 'nel vuoto, aggrappato allo schermo come una scimmia alla terra.

 
Non mi lamento troppo. Almeno era un luogo riparato, con pavimenti in legno che ci ha tenuti asciutti. La nuova finestra è stato un successo. Una brezza calda penetrato il capannone e pulito il respiro pesante aria di dieci persone accatastate in là. Un topo attraversò di corsa la trave che avevo davanti ai miei occhi. Quanto tempo avrebbe bisogno di vivere in cima a vicenda per recuperare la nostra libertà? "
Mentre in prigionia, Ingrid ha perso il padre, morto di problemi cardiaci e respiratori. E 'il ricordo più triste avete dalla prigionia. Non accompagnare l'adolescenza di due figli, che vivevano con il padre, Fabrice. "Ho dovuto ricreare uno spazio per me nella loro vita", dice. Il matrimonio con il suo secondo marito, Juan Carlos Lecompte, crollato, e il divorzio ancora in fase di elaborazione in tribunale. Oggi, in diretta dalla casa del figlio che vive a Parigi e la figlia che vive a New York. Non so se riprenderà la sua carriera politica, anche se il ritorno un giorno la Colombia, anche se monitorare attentamente ciò che sta accadendo nel paese. Pensa che la Colombia è un pozzo di odio. Per legge, aveva diritto al risarcimento, come avviene per tutte le vittime del terrorismo in Colombia. Ma di fronte alle critiche che volevano strappare qualche milione di dollari dell'esercito che ha liberato, fatto marcia indietro.
In una giornata tipica a Parigi o New York, svegliarsi presto e fare una colazione abbondante. "Ogni giorno è un caffè diverso, ripeto mai," dice lei, come se fosse ancora assaporare la bontà che abbia mai avuto in cattività. Ogni club, va in chiesa ogni giorno o almeno il Venerdì, pagando la promessa fatta quando sono rimasto bloccato nella giungla. Di recente, a lavorare per la sua fondazione e sempre prenotare un paio d'ore a leggere.

 
Dines bene, letto presto. Ingrid non tornò nella giungla colombiana. Pensate che non sei pronto per questo. Come ha scritto nel libro, "il diavolo vive in questa giungla." Lei crede che dopo la sua esperienza nella scrittura e condividere in primo luogo con la sua famiglia, e ora con i lettori, è stato un processo terapeutico, ma il trauma persiste. Ogni volta che si sente odore di vegetazione appena tagliata o si sente il rumore di un elicottero, Ingrid non può controllare. "Ho bisogno di correre in bagno a vomitare."

 
Ingrid Betancourt con la madre, poco dopo essere stato rilasciato nel luglio 2008
Ingrid Betancourt con la madre, poco dopo essere stato rilasciato nel luglio 2008
A RILASCIO
"Ci sono stati frequenti perdite di campi di guerriglia, motivata con l'arrivo degli aerei dell'esercito colombiano. Durante una di queste passeggiate approfondita la giungla, Ingrid è stato chiamato 'vecchio pazzo', lo colpì il calcio del fucile indietro per accelerare il ritmo e quando è caduto, si alzò per i capelli sulla fine della passeggiata, ha detto: ... 'Era tardi, ho avuto sete e fame, sento freddo miei piedi sono stati tagliati con enormi bolle che scoppiano, si conficca nella pelle è stato imbevuto calzini tutto tritato da piccoli pidocchi che non avevo visto, ma sentivo formicolio in tutto il corpo. s 'bloccato nel fango dita gonfie e sotto le unghie tagliate mia pelle e la fece crack. sanguinante io in grado di identificare numerosi feriti. crollai, determinato Non muoverti '" 
Ingrid Betancourt con l'allora ministro della Difesa Juan Manuel Santos, poco dopo essere stato rilasciato nel luglio 2008
Ingrid Betancourt con l'allora ministro della Difesa Juan Manuel Santos, poco dopo essere stato rilasciato nel luglio 2008
SEGNI DI TRAUMA
"- Tu (Ingrid) è coperta di zecche dopo il bagno, si deve vedere che non c'era il bagno, non quella notte o il seguente Enrique (uno dei carcerieri) intrapreso un bong (tipo di barca) tre volte ... inferiore rispetto al precedente. Eravamo dieci prigionieri stipati in uno spazio di quattro metri quadrati accanto al morto con un gas può in mezzo. era impossibile sedersi tocchiamo la testa e le gambe di ogni altro.

 
Enrique diede ordini per loro di indossare le catene in modo che ogni alloggiare, mentre garantiti all'altra e la barca. Se la barca è affondata, lo avrebbe affondare. Enrique ha giocato su di noi una tela pesante che non farci respirare correttamente e ancora mantenuto i gas provenienti dallo scarico del motore. L'aria è diventata irrespirabile. Essa ci ha costretto a essere come la notte e il giorno. Abbiamo fatto le nostre esigenze nel fiume tenendo sulla tela davanti a tutti. Abbiamo guardato come vermi si dimenava in su a vicenda in una scatola di fiammiferi "
 
 
 
Postato per: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelance

Nenhum comentário:

Postar um comentário