sábado, 11 de outubro de 2014

MALALA... PRÊMIO NOBEL DA PAZ 2014

MAIS QUE MERECIDO, PARA NOSSA MASCOTE HEROÍNA...

Venerdì 10

Scopri chi è Malala Yousafzai, un pakistano che ha sfidato i talebani
Lei è stato colpito alla testa da 15 anni per difendere l'istruzione femminile.
A 17 anni, è il più giovane premio Nobel.

Malala Yousafzai pakistano, 17, vincitore del Premio Nobel per la Pace 2014 insieme indiano Kailash Satyarthi non facilmente guadagnato la sua reputazione. Il giovane divenne noto al mondo dopo essere stato colpito alla testa dai talebani a lasciare la scuola quando avevi 15 anni.

L'attacco ha avuto luogo il 9 ottobre 2012 Malala seguito su un autobus della scuola. Il suo crimine è stato quello di stare tra le donne e la lotta per l'educazione delle bambine e degli adolescenti in Pakistan - un paese dominato dai talebani, che si oppongono all'istruzione femminile.
Per saperne di più

     Nella valle dello Swat nel nord-ovest paese profondamente conservatore, dove spesso prevede che le donne a rimanere a casa a cucinare e crescere i figli, le autorità dicono solo la metà delle ragazze frequenta la scuola - anche se questa cifra era ancora più basso, 34%, secondo i dati del 2011.

Malala è nato e cresciuto in questo contesto. All'inizio della sua infanzia, la situazione era ancora meglio con l'educazione delle bambine che si terrà senza troppe domande. Negli anni 2000, tuttavia, l'influenza dei talebani è diventato sempre più grande, fino a quando il gruppo ha dominato la regione nel 2007.

Nel 2008, il leader locale dei talebani ha emesso un ordine che richiede tutte le scuole di interrompere le classi date a ragazze per un mese. All'epoca aveva 11 anni. Suo padre, che possedeva la scuola dove studiava, e sempre incoraggiato la loro formazione, gli aiuti alla locale ha chiesto di rimanere insegnare la ragazze militare. Tuttavia, la situazione era tesa.

A quel tempo, un giornalista della BBC locale ha chiesto al padre se qualche giovane Malala sarebbe disposto a parlare della loro visione del problema. Era quando la ragazza ha iniziato a scrivere un blog, "Diario di uno studente pakistano", in cui ha parlato della sua passione per gli studi e le difficoltà incontrate in Pakistan sotto il dominio dei talebani.

Il blog è stato scritto sotto pseudonimo, ma ben presto divenne noto. E Malala non aveva paura di parlare in pubblico per la sua difesa di istruzione delle donne.

I posti per la BBC è durato solo pochi mesi, ma ha dato notorietà alla ragazza. Ha dato interviste a vari canali televisivi e giornali, ha partecipato a un documentario ed è stato nominato per il Premio della Pace dei Bambini Internazionale nel 2011 All'epoca, lei non ha vinto - ma è stato assegnato lo stesso premio nel 2013.
Dipendente di una libreria a Islamabad visualizza copie della autobiografia di attivista pakistana Malala Yousafzai (Foto: Aamir Qureshi / AFP) Dipendente di una libreria nei display Islamabad
copie della autobiografia di attivista pakistana
Malala Yousafzai

La famiglia di Malala conosceva i rischi - ma hanno pensato che se ci fosse un attacco, l'obiettivo sarebbe il padre della ragazza, Ziauddin Yousafzai, attivista educativo noto nella regione.

Quando l'attacco è avvenuto, la situazione era più calma - i talebani avevano perso il controllo della valle di Swat per l'esercito nel 2009 Pertanto, il colpo preso dalla ragazza era ancora più sconvolgente.

Il 9 ottobre, Malala ha lasciato la sua scuola e si diresse verso l'autobus che l'avrebbe portata a casa. Più tardi, ha detto che ha trovato strano che le strade sono vuote. Poco dopo, due giovani uomini saliti a bordo del bus, e ha chiesto perché lei licenziato. Oltre Malala, sono state girate altre due ragazze.

La ragazza fu salvato e portato in elicottero all'ospedale militare di Peshawar. Rapporti al momento indicano che Malala era ancora cosciente, nonostante il colpo ha colpito la sua testa, ma che potrebbe

essere confuso.

Le sue condizioni peggiorate, e lei ha dovuto subire un intervento chirurgico. Il caso è stato quindi accompagnato in tutto il mondo, e il governo del Pakistan si cominciò ad avere più attenzione. Un gruppo di medici britannici che erano nel paese è stato chiesto di valutare la situazione di Malala, e ha suggerito che la ragazza è stata trasferita a Birmingham, dove avrebbe ricevuto cure e avrebbe più possibilità di recuperare.

L'arrivo del Regno Unito Malala avvenne sei giorni dopo l'attacco. Lei è stato tenuto in coma farmacologico, e quando si svegliò, dieci giorni dopo, si rivelò ben presto consapevole, alla ricerca di discussione dove si trovava e cosa era successo, anche se intubato e non poteva falar.A giovane pakistana Malala Yousufzai su foto rilasciata il Venerdì (19) da ospedale queen Elizabeth di Birmingham (Foto: AFP) Un giovane pakistana Malala Yousufzai in tiranda foto mentre era ancora ricoverato presso l'ospedale queen Elizabeth di Birmingham

Il giovane ancora subito un secondo intervento chirurgico, e il suo recupero è stato incredibile, secondo i medici. C'era il rischio di sequele cognitive e problemi nel linguaggio e il ragionamento, ma Malala sfuggito l'incidente, senza problemi.

Il giovane aveva solo elevato nel mese di gennaio, e ha continuato il trattamento in Inghilterra, dove viveva con la sua famiglia. Attualmente, frequenta una scuola nella città di Birmingham.

Anche se Malala ha ricevuto molto sostegno e la lode in tutto il mondo - tra cui diverse manifestazioni contro l'attacco, la risposta del Pakistan per la sua ascesa verso la celebrità era più scettico, con un po 'la sua accusa di agire come un burattino dell'Occidente. Pur essendo in Inghilterra, ha continuato a ricevere numerose minacce dei talebani.

Il governo del Pakistan è venuto a identificare alcuni dei talebani che hanno partecipato all'attacco, ma nessuno è stato imprigionato.


In un'intervista con la BBC, Malala ha detto che "il modo migliore per superare i problemi e combattere la guerra è attraverso il dialogo Questa non è la mia attività, che è il lavoro del governo;.., E questo è anche il lavoro degli Stati Uniti"

Importante che i talebani esprimono i loro desideri, ma ha insistito del giovane "dovrebbe fare ciò che vogliono attraverso il dialogo. Uccidere, torturare e punire le persone è contro Islam.'re Appena utilizzando il nome dell'Islam."

Nella sua intervista a "BBC", Malala assicura anche che sarebbe tornata un giorno in Pakistan per entrare in politica.
Immagine di riproduzione video mostra Malala Yousafzai inviando un messaggio al pronto soccorso di Malala Comparto Immagine Giovedi il video riprodotto mostra Malala
Yousafzai inviando un messaggio all'indirizzo
il primo aiuto di Malala Fondo

"Sarò la politica in futuro. Vuoi cambiare il futuro del mio paese e vogliono l'istruzione ad essere obbligatoria," disse il giovane.

"Per me, il modo migliore per combattere il terrorismo e l'estremismo è quello di fare una cosa semplice: educare la prossima generazione", ha insistito. "Credo che raggiungeremo questo obiettivo, perché Allah è con me, Dio è con me e mi ha salvato la vita."

"Spero che verrà il giorno in cui il popolo del Pakistan siano liberi, i loro diritti, la pace e tutte le ragazze ei bambini vanno a scuola," disse il più piccolo, che esprime in modo eloquente e molto sicuro ogni volta che parla della situazione nel vostro paese.

Malala ha ammesso che l'Inghilterra ha avuto sulla sua famiglia una grande impressione, "soprattutto mia madre, perché non avevamo mai visto donne così libero, andare in qualsiasi mercato, da solo e senza l'uomo o fratelli o genitori."

Dopo l'intervista, i talebani pakistani accusati Malala non "coraggio" e ha promesso che attaccheranno di nuovo se data una possibilità. "Abbiamo attaccato Malala perché parlava contro i talebani e l'Islam e non perché lei stava andando a scuola", ha detto Shahid, riferendosi al blog che Malala ha scritto in "BBC" e gli è valso il riconoscimento internazionale.

La sua prima dichiarazione pubblica avvenuta nove mesi dopo l'attacco, quando ha fatto un discorso all'Assemblea delle Nazioni Unite della Gioventù. In alcune occasioni, ha sottolineato che i terroristi non saranno messi a tacere con minacce. "Hanno pensato che il proiettile ci avrebbe tacere, ma hanno fallito", ha detto in un discorso in cui ha chiesto maggiori sforzi globali per permettere ai bambini l'accesso alle scuole. "I nostri libri e le nostre matite sono le nostre armi migliori", ha detto a questa
opportunità.
"L'istruzione è l'unica soluzione, la prima educazione."

"I terroristi pensavano di cambiare i miei obiettivi e le mie ambizioni interrupt, ma nulla è cambiato nella mia vita, tranne questo :. debolezza, la paura e la disperazione sono morte la forza, il coraggio e fervore nati", ha aggiunto.
Malala Yousafzai Un adolescente parla alle Nazioni Unite il Venerdì (12) (Foto: AFP) Un adolescente Malala Yousafzai parla alle Nazioni Unite

Dopo il discorso, un alto comandante dei talebani pakistani Malala ha scritto una lettera accusandola di offuscare l'immagine del loro gruppo e sollecitando lei a tornare a casa e studiare in una madrassa. Adnan Rasheed, un ex membro dell'Air Force che si è unito al personale di TTP, ha detto che voleva l'attacco non si fosse verificato, ma Malala accusato di gestire una campagna di offuscare l'immagine dei militanti.

"E 'incredibile che stai urlando a favore dell'istruzione, delle Nazioni Unite e fai finta che ti hanno sparato a causa di istruzione, ma non è questo il motivo ... non per educazione, ma la loro propaganda è il problema", ha scritto Rasheed . "Cosa stai facendo ora è di usare il linguaggio per prendere ordini da altri."

Nella lettera, Malala Rasheed anche accusato di cercare di promuovere un sistema educativo iniziata dai colonizzatori britannici per la produzione di "sangue asiatico, ma l'inglese per il gusto", e ha detto che gli studenti dovrebbero studiare l'Islam, non quello che lui chiama "curriculum secolare o satanico ".

"Vi consiglio di tornare a casa, di adottare islamica e la cultura pashtun di partecipare a qualsiasi madrassa islamica femminile vicino alla sua città natale per studiare e imparare dal libro di Allah, per usare lo stilo per l'Islam e per commettere con la comunità musulmana



Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetess & Freelance

Nenhum comentário:

Postar um comentário