terça-feira, 30 de setembro de 2014

DOVE CHE LA VIOLENZA É FACENDO IL TIFO IN LA UNIVERSITÀ DEL MONDO?


Gli studenti che lottano contro la violenza sessuale con le donne nelle università

 
Casi di stupro sono moltiplicate università del paese e in altri paesi. Autorità stabilirsi e incrociano le braccia per tutto il male che accade davanti ai vostri occhi e che ancora ci attendono. Gli studenti creano gruppi di sostegno alle vittime e cercare di fermare questo tipo di violenza.

Lo studio è accurato e la priorità per i giovani, e anche quelli di età avanzata che ha deciso di ricominciare da capo. Se estancamos nella vita o interrotta per qualsiasi motivo, in gioventù, non è mai troppo tardi per iniziare a studiare.

Poiché non abbiamo abbastanza problemi con femicidas, lupi mannari, provenienti dalle grotte, l'età media era pagana, ora si sta diffondendo le università l'orrore di essere stata violentata da propri colleghi universitari.

Io sono una madre e ho visto questa orribile didascalia stampata in molti paesi del mondo; per non parlare che ho passato che orrore spesso con un ex compagno di classe del college che all'epoca era il mio marito (o demone travestito da uomo, non posso spiegare bene, so dire è che quasi smesso di essere umano)

Non mi piace ricordare il passato, ma con il sedile devo aiutare tutte le donne che soffrono qualche tipo di aggressione fisica o psicologica non poteva avere paura quando trovano qualcuno disposto ad aiutarli. È così difficile parlare, a riferire? Sono riuscito ad aprire il mio cuore al mondo, ma .... Che possibilità posso avere una vita coniugale felice? No, credo.

Nella mia scuola era diverso e divertente. I nostri colleghi (ad esempio, i maschi erano più ..... pace e amore e non la tortura e morte.A atteggiamento di un gruppo di studenti di una università pubblica in Minas Gerais generato polemiche. Hanno cantato una canzone che incoraggia stupro in un luogo dove c'erano altri studenti. Questa storia è accaduto nella stessa settimana in cui un'università americana ha richiamato l'attenzione mediante deciso di protestare contro un presunto sex offender.

A mio avviso, oggi ci sono pochi uomini veri; il resto che noi chiamiamo mostri narcisistici, creature orrende che non sono pronti a vivere insieme la civiltà. Ci sono molti punti che possiamo citare come, ad esempio, una scusa casuale (delle donne più emancipate lasciano i loro figli nelle mani di un servo e difficilmente vedono, non parlano, scambio di amore filiale, materno e paterno .... Inoltre, perché un bambino non è solo)

I giovani oggi sembrano provenire da Paleozoico, dove tutto era scortese e grottesca e deforme - l'immagine di quel periodo non esistono più, ma ha lasciato orribile spreco di eredità per noi. Un patrimonio che dobbiamo lottare per sbarazzarsi di non usarlo.Belo Horizonte Sabato scorso. Gli amici Louise e Marcela erano in un bar. "Altri giovani stavano arrivando e molti di loro anche identificato con la maglia della batteria orientata UFMG" dice Luisa studente Turbino a UFMG.

La batteria è un gruppo musicale formato da studenti di ingegneria dell'Università Federale di Minas Gerais. Questo tipo di gruppo - o Charanga, come viene chiamato - è presentato alle feste del college. Solo le canzoni che la notte, catturato la mia attenzione. "Erano canzoni di contenuto sessuale che svilita donne. Principalmente da altre università ", ricorda Marcela Linhares, analista internazionale. "A un certo punto ha iniziato un gruppo più piccolo, ha iniziato a cantare la frase: 'Non è stupro, è il sesso sorpresa'", dice Louise."Sono rimasto molto scioccato, molto triste, che la gente potrebbe considerarlo uno scherzo," lamenta Marcela.

"A quel tempo, il colpo rivolta, abbiamo già chiesto per il controllo e lasciato il bar", ricorda il fidanzato di Louise Daniel Arantes Castro. Ascolta quella canzone era così sconcertante che, quando Luisa tornò a casa, non riusciva a dormire e ha deciso, anche all'alba, hanno inscenato una protesta sui social network. "Ancora più triste è stato quello di vedere le donne coinvolte nel canto e anche di più, rendendosi conto che nessuno si è preoccupato", dice Louise per leggere la protesta.

Ma il guaio è diffuso tra gli studenti dopo il distacco di Luisa, che studia un Master di Giurisprudenza UFMG. In una dichiarazione, batteria orientata dice 'profondamente rimpiangere' l'episodio. Dice 'non ignorare quello che è successo e che sta indagando' il caso. L'università dice che si aspetta ulteriori informazioni per aprire un processo amministrativo. "Ci auguriamo che gli studenti, che presumibilmente sono coinvolti in questo episodio, ci mostrano un resoconto di ciò che è realmente accaduto", dice Sandra Goulart Almeida, vice-rettore del UFMG.

Il tema della violenza nelle università anche acquisito slancio nelle ultime settimane negli Stati Uniti, come mostra la giornalista Renata Ceribelli. I casi di stupro e violenza sessuale all'interno di campus universitari sono diventati una questione nazionale. Il Dipartimento dell'Istruzione degli Stati Uniti, su richiesta del presidente Barack Obama, sta indagando su 78 università sospetti di ignorare le denunce presentate dagli studenti. Uno di loro è diventato un simbolo di questa lotta, e ha studiato alla Columbia University, uno dei più importanti del paese. Emma dice di essere stata violentata da un collega nel quartiere universitario. Ha riferito il caso alla direzione, che ha considerato studente innocente. Per protestare, Emma ora solo a piedi attraverso il campus universitario portando il materasso dove l'assalto era accaduto. "Prenderò il materasso con me, mentre io frequento lo stesso campus che il mio stupratore", dice lo studente.

Un rapporto pubblicato dal governo americano mostra che una donna su cinque ha subito abusi sessuali in un college. Dopo l'impatto della storia di Emma nella stampa, Columbia ora richiede agli studenti di ascoltare conferenze sulla violenza contro le donne. Il brasiliano Guilherme, uno studente di legge, ha partecipato a uno di loro. "Non solo perché è silenziosa, nessuno, non la metà in modo che la ragazza è un po 'ubriaco, significa che è possibile fare quello che vuoi. Poi sono andati davvero bene e anche l'educazione ", spiega studente Franco Guilherme de Aguiar.

Emma e gli altri studenti istituito un gruppo per aiutare altre vittime di violenza nel campus. Un'iniziativa che sta accadendo anche in Brasile, dove questi gruppi sono conosciuti come 'collettiva'.
Uno è il Feminist Collective Geni, Facoltà di Medicina, Università di São Paulo, USP. "Perché non è mai stato costruito nel collegio questa cultura di ospitare vittime, molte vittime anche non sentirsi a proprio agio a parlare di violenza di aver subito", dice Ana Luisa Cunha, uno studente di medicina a USP


Il gruppo è stato creato alla fine dello scorso anno dalla denuncia presentata da uno studente. L'abuso, ha detto, è accaduto a una festa nella USP novembre 2013 "Ho bevuto molto. Non ero incosciente. Ero consapevole. E poi due ragazzi vennero verso di me e ha cercato di convincermi ad andare con loro nel parcheggio. E ho parlato, non lo faccio. Ed egli disse: 'Tu vuoi sì, lo so che si desidera. So che ti piace, '", ricorda il giovane. Lei dice che era stordito dalla bevanda e non poteva resistere. "Mi hanno baciarono, infilò la mano dentro i pantaloni. Superato mano, tutto. All'interno i vestiti. E Ricordo vividamente il tempo io piangevo e non volevo uno di loro si pazzo, ha detto: 'Per gridare! Per piangere! '", Dice. Lo studente scappato quando comparve un collega. "Vide che era strano, è venuto a vedere cosa è successo e mi ha chiamato. Questo è quello che lei mi ha chiamato ho potuto lasciare, "dice.

Quattro giorni più tardi, lei è stato consigliato da amici e un insegnante per fare una denuncia alla polizia contro la polizia. E, con l'aiuto della squadra, lo studente ha preso la storia alla direzione del collegio.

"Dal pressione che abbiamo fatto, una commissione è stata istituita per indagare temi della violenza all'interno del collegio, tra cui la violenza contro le donne", dice Marina Souza Pickman, studente di medicina presso USP. Un'inchiesta interna è stata inaugurata nel giugno di quest'anno, sei mesi dopo la denuncia. L'indagine è confidenziale. In una dichiarazione, Facoltà di Medicina, USP dice che è 'impegnata a migliorare i suoi meccanismi di prevenzione della violenza'. Si dice anche che 'si terrà punizioni disciplinari secondo il codice etico della USP'. "Nessuno ha un diritto sul corpo dell'altro. Non è vero? Voglio dire, le ragazze possono bere fino allo sfinimento, o perché bevono perché qualche altro fatto bere, ma questo non significa che il suo corpo è a disposizione di chiunque ", dice Miriam Abramovay sociologo.

Non esistono statistiche sulle violenze sessuali nelle università brasiliane. Ma i casi si ripetono in tutto il paese: Acre, Bahia, Espírito Santo, Paraíba, Piauí, Rio de Janeiro, Mato Grosso do Sul, Pernambuco, Rio Grande do Sul, Sao Paulo. Assalti commessi dagli stessi studenti e persone al di fuori dell'università che entrano nel campus a causa di problemi di sicurezza."L'università è anche responsabile. E lei deve pensare a strategie per combattere ogni forma di violenza ", dice il sociologo.'l'insicurezza e la mancanza di rispetto per le donne che lotta collettiva in diversi stati. In Collettivo Iara, Università Federale del Paraná, gli studenti sono riusciti a ottenere la batteria dalla scuola di diritto macho canzoni smettere di cantare alla reception per matricole. "Dal momento che la batteria canta e genera un coro, ma anche colpisce direttamente le donne. Solo uno davvero violenza che si verifica reiterazione università ", dice Barbara Cunha, studentessa di legge UFPR.

Mentre del coro gli autori 'non è stupro, è il sesso sorpresa' non sono identificati e puniti, la Banda femminista della Università Federale di Minas Gerais dà la risposta: canta contro i pregiudizi. "Mi hanno detto una cosa che mi ha dato il dolore, che lo stupro è in realtà il sesso sorpresa. Dai un'occhiata a questo, è adirato. Questa è la cultura della violenza e mi batterò contro di essa. Out machismo ", cantano le ragazze della band.Dove si trova il nostro diritto di camminare per le strade senza paura, per assistiamo un'università, di essere persone buone nel prossimo futuro; salvare vite, proteggere gli innocenti e non rendere la vita un inferno, un luogo spietato, dove nessuno vive: - Vegeta ....




Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelance

Nenhum comentário:

Postar um comentário