quarta-feira, 3 de setembro de 2014

UN PO'DI PARITA EAPPEZZAMENTO PER L'AMBIENTE

Rimasi affascinato da questo grande maestro, il suo modo di amministrare Uruguay, il suo paese, nonostante sia considerato da molti suoi connazionali di una persona ambigua. Come possono persone piace etichettare se vive nella sua piccola fattoria, godendo poco o nulla del suo stipendio presidenziale, utilizzando mezzi di trasporto come Wolkswagem arcaico, che oggi è un pezzo da museo e cerca di aiutare il suo governo con l'uguaglianza, in modo che tutti vivono bene e il povero dalla povertà. Questo signore "meraviglioso", prima che il mio modo onesto per guardare mandati politici.
 
 Egli è veramente un esempio di vita e di saggezza politica a tutti i governi del mondo. Per essere più chiaro in quello che dico, il presidente uruguaiano José "Pepe" Mujica, un ex guerrigliero marxista 78 anni - 14 di passarli in carcere e per lo più in isolamento, ha recentemente visitato gli Stati Uniti per incontrare il presidente Barack Obama, in cui hanno parlato di vari argomenti. Ha detto che Obama gli americani dovrebbero fumare di meno e imparare più lingue. Indirizzata una stanza piena di uomini d'affari presso la Camera di Commercio sui benefici nella redistribuzione della ricchezza e l'aumento dei salari per la classe operaia. Ho parlato con gli studenti presso l'Università americana che non ci sono "guerre giuste". Qualunque sia il pubblico, ha parlato spontaneamente e con tanta onestà brutale che era difficile non amare questo uomo.

Vive con semplicità e rifiuta i benefici della presidenza: Mujica ha rifiutato di vivere nel palazzo presidenziale o di avere un "corteo motorizzato." Vive in una casa appena un quarto della fattoria e di sua moglie guida un 1978 VW "Ci sono stati molti anni che sarei felice di avere solo un materasso", ha detto Mujica, riferendosi al suo tempo in prigione. Egli dona oltre il 90% del suo stipendio di 12.000 dollari per beneficenza - che lo mette sullo stesso livello di reddito di un cittadino uruguaiano comune. Quando tassato "il presidente più povero del mondo", ha anche rifiutato l'etichetta: "Una persona povera non è colui che ha poco, ma uno che ha bisogno sempre di più e sempre più. Io non vivo in povertà, vivere semplicemente. Ho bisogno di un paio di cose da vivere. "

Ha sostenuto la legalizzazione della marijuana pioniere nel suo paese: "In nessuna parte del mondo, giro di vite sul consumo di stupefacenti ha portato risultati. È il momento di provare qualcosa di diverso ", ha detto Mujica al momento. Così quest'anno, l'Uruguay è diventato il primo paese a regolamentare giuridicamente la produzione, la vendita e il consumo di marijuana. La legge consente alle persone di crescere un determinato importo annuo e il governo controlla il prezzo della marijuana venduta nelle farmacie. La legge richiede che i consumatori, rivenditori e distributori che hanno una licenza rilasciata dal governo. L'esperienza uruguaiano mira a rendere il mercato dei trafficanti di droga e trattare la tossicodipendenza come un problema di salute pubblica. Le promesse esperimento ancora riecheggiano in tutto il mondo.

Nel 2013, Mujica ha firmato la legge che trasforma l'Uruguay ad essere il secondo paese in America Latina (dopo l'Argentina) a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso: Ha detto che legalizzare il matrimonio gay è semplicemente riconoscere la realtà: "Non fare raffreddare sarebbe una tortura inutile per alcune persone. "Recentemente, l'Uruguay anche avanzato in materia di permettere omosessuali - Anche le coppie - servono nelle forze armate.

Lui non ha paura di andare contro gli abusi delle grandi imprese, rende chiaro come l'epica battaglia del suo governo contro il gigante American Tobacco, Philip Morris: Un ex fumatore, Mujica ha detto che il tabacco è un killer che devono essere tenuti sotto controllo. Ma Philip Morris ha citato in giudizio l'Uruguay in 25 milioni dollari presso il Centro Internazionale per la risoluzione delle controversie relative agli investimenti, come severe leggi del paese sul divieto di fumo fumare negli spazi pubblici chiusi e richiedono etichette di avvertimento - incluse le immagini grafiche su effetti sulla salute (molto come il Brasile). Philip Morris è la più grande azienda del settore del tabacco negli Stati Uniti, ha enormi interessi commerciali in tutto il mondo e un esercito di avvocati ben pagati. La battaglia dell'Uruguay contro questo Golia americano avrà anche ripercussioni globali.

Ha sostenuto la legalizzazione dell'aborto in Uruguay (suo predecessore aveva posto il veto alla legge): La legge è piuttosto limitata rispetto agli Stati Uniti e in Europa. Esso permette l'aborto entro le prime 12 settimane di gravidanza e richiede alla donna di incontrare un gruppo di medici e assistenti sociali per chiarire i rischi ei possibili effetti collaterali di un aborto. Ma questa legge è più liberale sull'aborto e conservatrice cattolica nella società latino-americana, è un chiaro passo nella giusta direzione per i diritti riproduttivi delle donne.

Si tratta di una necessità ambientale di tentare di limitare il consumo. A Rio + 20, 2012, ha criticato il modello di sviluppo sostenuto da società ricche: "Siamo in grado di riciclare quasi tutto oggi. Se abbiamo vissuto all'interno delle nostre esigenze -ao essere prudente - i 7 miliardi di persone nel mondo avrebbero avuto tutto ciò di cui hanno bisogno. Politiche globali dovrebbero muoversi in questa direzione ", ha detto. Recentemente, Mujica ha anche respinto un progetto congiunto con il Brasile che il suo paese avrebbe fornito energia a basso costo dal carbone, a causa delle loro paure circa i danni ambientali.

Egli si è concentrata sulla redistribuzione della ricchezza nazionale, sostenendo che la sua amministrazione ha ridotto la povertà dal 37% al 11%. "Gli imprenditori vogliono solo aumentare i loro profitti; il governo dovrebbe garantire che distribuiscono tali utili sufficienti per i lavoratori di avere i soldi per consumare i beni che producono ", ha rivolto la Camera di Commercio. "C'è un mistero che meno povertà, più commercio. L'investimento più importante che possiamo fare è nelle risorse umane. "Politiche di redistribuzione del suo governo includono fissazione dei prezzi su beni di prima necessità come latte, per esempio, e la fornitura di computer e di istruzione per tutti i bambini, gratuito.

Si è offerto di ottenere detenuti rilasciati da Guantanamo: Mujica ha chiamato la prigione americana di Guantanamo Bay, a Cuba, come una "vergogna" e ha insistito che l'Uruguay ha preso la responsabilità di assistere la chiusura del centro di detenzione. La proposta è impopolare in Uruguay, ma Mujica, che era un prigioniero politico per 14 anni, ha detto che "sta facendo questo per l'umanità."

Egli si oppone la guerra e il militarismo. "Il mondo spende 2 milioni dollari ogni minuto sulle risorse militari," esclamò studenti inorriditi alla American University. "Ho usato per pensare erano nobili e guerre giuste, ma non credo che più", ha detto l'ex guerrigliero. "Oggi, credo che l'unica soluzione è negoziati. La peggiore trading è preferibile alla migliore guerra, e l'unico modo per garantire la pace è coltivare la tolleranza ".

Ha un adorabile cagna a tre gambe Manuela ha perso una zampa quando Mujica accidentalmente ha investito con un trattore. Da allora, Mujica e Manuela sono praticamente inseparabili.

L'influenza di Pepe Mujica va ben oltre l'essere il leader di un piccolo paese di 3 milioni di persone. In un mondo affamato di alternative, le innovazioni lui ei suoi colleghi stanno promuovendo messo Uruguay sulla mappa come uno dei più emozionanti Governance progressivi e creativi.

Spesso un umile contadino, con cajadas mano per dare cibo a terra si cammina su e insegnare alla gente che non c'è povertà o poveri. Io, che sono apolitico tolsi il cappello a lui per qualche tempo in lutto per la PARITA perché gli uomini e mulherem diferecem solo nel fisico, perché il vostro cervello può funciornar con lo stesso livello di istruzione, l'intelligenza, la compagnia, per la produzione di qualsiasi cosa ... L'che noi chiamiamo la cultura; e comprende entrambi i sessi.
 
 
 
Testo di: JUSSARA SATORI
Scrittrice, Poetessa & Freelance

Nenhum comentário:

Postar um comentário