sexta-feira, 23 de janeiro de 2015

LA FORZA DI PARIGI


CREDERE  NELLA  LIBERTÀ  PER  UN  MONDO  DIVERSO

Parigi.  Non solo. Dopo il sangue, la follia del terrore, i cittadini francesi hanno dato una lezione di Umanesimo splendida. Hanno risposto con intelligenza a qualcosa di fortemente primitivo: l'istinto della violenza associato al pensiero unico usando e sporcando un Dio, per chi crede. Finalmente una dimostrazione che la Ragione esiste e proprio nel paese dove tre bellissime parole sono nate: Liberté, Fraternité, Egalité. 
 

Tre parole che sintetizzano una bellezza unica di profondità di pensiero. C'è chi dice, che il giornale satirico ha offeso, può darsi, ma la satira non è mai offensiva, per il fatto che se non piace la si può contrastare con lo stesso sistema oppure la si ignora. Semplice. È semplice perché è ragionevole. Chi reagisce armato non fa altro che esprimere innanzitutto un istinto primitivo e poi cerca di imporre un pensiero unico, il netto contrario dalla bellezza francese, dall'Umanesimo, dall'Illuminismo.
 

Ieri si è mostrato anche un'altra bellezza: occidentali a fianco di mussulmani. Non è bellezza, questo?
Da molto tempo attraverso la mia arte, cerco di esprimere questo semplice concetto, perché se esistono mussulmani moderati praticanti e altri laici, ed esistono, insieme possiamo isolare il fanatismo. Basta crederci e credere nella democrazia e nella libertà, due bestie nere per il pensiero unico, religioso o no. 
 

Ero veramente commosso ieri a vedere in TV, quella piazza con tutte quelle persone che uscite dalle loro case, magari con la paura dentro ed il coraggio fuori hanno fatto vedere al mondo intero che se vogliamo siamo uniti. Ora questa stupenda energia, non la si deve perdere, ma la si deve far proliferare, farla crescere, farla diventare adulta, nel reciproco rispetto ma condividendo valori inscindibili, Diritti Umani, Diritti Civili, valori etici e democratici.
 
 
 Niente di tutto ciò è in vendita. Molte persone nel passato sono morte per donarci tutto questo; altre sono morte in questi giorni in Europa, in Africa ed altri posti, perché qualcuno con il fanatismo crede di governare il mondo portandolo indietro. No!!! Tutto questo lo dobbiamo contrastare uno a fianco all'altro, perché siamo tutti persone ed appartenenti ad una sola razza: quella umana. In questo pianeta non ce n'é un'altra. Sono altresì contento che diversi Imam, hanno alzato la voce a difesa della libertà, ecco, alzatela ancora di più che tutti sentano.

Possibile mai che in questo piccolo, piccolo pianeta ci comportiamo come millenni fa? Ancora uno contro l'altro, per un credo diverso, un colore di pelle diverso, una origina geografica diversa, una parlata differente? Perché ci ostiniamo ad essere così primitivi? Ieri si è dimostrato che esiste la libertà, la ragione, la condivisione. Ebbene vorrei dire: finalmente. Ora facciamo crescere i frutti di questa bellezza intellettuale.



ROBERTO ROSSI
Escrittore, Poeta & Pittore

Nenhum comentário:

Postar um comentário