quarta-feira, 17 de dezembro de 2014

FEMINICIDIO: TERMINE STRANO DI UNA DOLORE SI NOME...


Quando una donna muore in quanto donna, la violenza di genere si traduce in 'femminicidio'.

femminicidio è una parola sconosciuta. Probabilmente è uno di quei termini che i suoi amici, parenti e anche conosciuto mai sentito parlare. il termine è ancora poco ricorrente nella nostra vita quotidiana. per inciso, è un termine confuso e ricordano come molti (omicidio, il genocidio, il suicidio ...). non possiamo sapere quello che unifica e il significato della 'Cide' la fine di ognuno di loro, ma anche così, sono estremamente presenti nella nostra vita quotidiana - generazioni croce, ripetuto, mark quotidiano ...

purtroppo, il femminicidio entra in questo stesso occorrenze telaio. è frequente ed è dolorosamente quotidiano - anche se il termine è non ricorrente ed i nostri occhi non sono abituati ad esso.

ma avete mai sentito parlare. o avete letto su di esso. anche se in una veste diversa. femminicidio presenta solitamente come delitto passionale. la passionalità è comunemente associato con le donne di morti solo perché sono impegnati, per una percentuale spaventosa, da mariti, ex mariti, partner, amanti, fidanzati ... una terribile associazione con passione - quando il tuo nome è in realtà la violenza.

femminicidio è il termine che usiamo per uccidere donne a causa del loro sesso. È stato usato per riferirsi alla morte di donne, ma oggi abbraccia un concetto più politica. femminista Russell teorica e Diana concettualizzato e si rese conto che femminicidio riguardato questioni di potere - e oggi si usa il termine per riferirsi alle donne che muoiono perché sono donne. è quello che comprende anche la 'misoginia' (odio le femmine).

si può avere mai sentito dire che le donne possono morire perché sono donne, anche se sei una donna, ha già temuto per esso - o ha, purtroppo, vissuto con la questione molto vicino a voi. o si può trovare improbabile che qualcuno 'odio' una donna perché è una donna.

Tuttavia, la violenza di cui le donne sono selezionati attraverso il consenso di violenza: ci sono stati molti anni in cui mariti o genitori potrebbero semplicemente uccidere le loro mogli a seconda del loro comportamento nella società. questo è un esempio estremo, ma le donne ancora muoiono a causa l'odio e il disprezzo per il loro genere. odio passa attraverso le generazioni e si perpetua dal senso comune - a cui il machismo adatta.

quando le femministe dicono che il sessismo uccide, non è solo la forza espressiva. uccide, sì, e ogni giorno. le donne che muoiono a causa del loro genere sono le vittime del patriarcato - che altro strano termine, ma rendendo questo una realtà e la nostra conosciuta. donne muoiono a causa di una società patriarcale (che si basa sul potere maschile nel potere degli uomini sulle donne, per lo più) uccide a causa della violenza - l'uccisione perché i suoi compagni di squadra si sentono proprietari e proprietari di queste donne.

una donna muore per mano di un ex fidanzato che si rifiuta di accettare la fine di un rapporto è più una vittima di femminicidio - e la sua società patriarcale. non perché questo uomo, ragazzo, affetto da 'il patriarcato'. egli è anche agente e vittima di machismo. è sessista e uccide - ma così era la vita educato, addestrato, e mai trovato proprietario sensazione strana di suo compagno.

quando gli uomini trovano molestare regolare una donna in strada, lei offendere, violentarla oralmente, battendo il suo - tutto questo e altro un sacco di cose che chiamiamo machismo - è che si traduce in violenza. inizia come un "modo di dire", e finisce l'azione. finisce in consenso.

un gesto estremo e violento, come un omicidio - un femminicidio - è di solito un risultato di questa connivenza e compiacimento che abbiamo con il machismo (dopo tutto, "lei è una slut anche, è stato chiesto con quei vestiti, ma era solo un complimento, non un teaser , era ubriaco, ha chiesto di prendere, a camminare da solo per strada se dedica molta carriera e dimenticare la famiglia, mi ha lasciato per qualcun altro, è insistendo sul fatto che la storia del femminismo, quando le donne sono già , con tutto ciò che vi meritate; il femminismo è l'opposto di maschilismo ... ").

Non è colpa delle donne che subiscono violenza. di solito, in molti casi, le donne non hanno autonomia finanziaria di denunciare l'aggressione. e molti altri casi, possono essere ancora sotto pressione da dipendenza emotiva. e questo non è perché non sono in grado di difendersi da solo, ma è il risultato di molti anni di violenza simbolica - l'oppressione, il sessismo, il senso comune - il pensiero che condanna il divorzio, la vita dell'opzione in aggiunta a casa ei bambini, per il loro orientamento sessuale, il suo modello di corpo dalla sua classe, per il suo colore ...

alcuni dati di panico. fanno parte della violenza Map - Women 2012. quasi il 70% dei casi di abuso delle donne si verificano nella sfera domestica - e aggressività porta inevitabilmente al femminicidio. qui in Brasile, oltre il 40% delle aggressioni contro le donne sono causati da partner ed ex partner - ma la fascia di età dai 20 ai 49 anni, la percentuale di questi partner da attacchi è ancora più alta: oltre il 65%.

e il Brasile, a livello globale, che copre la ricerca dell'Organizzazione mondiale della sanità è al settimo posto tra le 84 nazioni come uno dei paesi con alto livello di femminicidi.

e quest'anno abbiamo avuto ancora accesso alla ricerca di Applied Economic Research Institute (IPEA) con la 'inefficacia' di Maria da Penha legge, emanata nel 2006. 15 donne vengono uccise ogni giorno in Brasile, uno ogni ora e mezza - anche dopo la legge maria della roccia. che il diritto è il primo responsabile per il riconoscimento e l'identificazione che ci sia violenza domestica. lei è uno dei principali meccanismi che abbiamo oggi per cercare di combattere il femminicidio. ma si tratta di una legge che non può impedire, nella sua interezza, l'omicidio di donne, perché una legge non è sufficiente. tutta la nostra cultura della violenza contro le donne (con il consenso del femminicidio, cultura dello stupro, e oggettivazione di 'mercificazione' dei corpi, del razzismo e lesbophobia ...) ostacola l'efficacia di una legge per porre fine alla violenza.

femminicidio non simboleggia che la vita delle donne "vale più la vita degli uomini." la morte è un processo e un fatto per tutti e tutti, e che non esclude uomini dalle donne. tuttavia, le cause della morte non sono sempre gli stessi e abbiamo bisogno di capire in modo che possiamo sempre evitarli in futuro. capire femminicidio non sopravvalutare la vita della donna a spese dell'uomo. è semplicemente capire che quando le donne muoiono perché sono donne, vittime machismo incarnate nel suo compagni, genitori, amici, parenti, ecc, non abbiamo ancora stabilito una partnership paritaria tra donne e uomini - e siamo ancora, e fa male ammetterlo, lontano Inoltre.

violenza ha molte sfaccettature. capire la causa è una parte considerevole del processo per sradicare esso. donne soffrono perché sono donne; perché sono le donne ei poveri; perché sono donne e neri; perché sono le donne e gli omosessuali ...

è logico che dobbiamo minimizzare la violenza per mantenere la qualità della vita. tuttavia, non combattere la violenza senza comprenderne le cause. machismo è infatti la causa di molte morti. ed è volta che viene smascherato, nudo ed esposto - negli occhi e nel cuore di tutti. solo allora la giustizia per i caduti - e la sicurezza della ancora venire - sarà valsa la pena...
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetesa & Freelance
 

Nenhum comentário:

Postar um comentário