sexta-feira, 26 de junho de 2015

"ORA FEMMINICIDIO ESSERE VISTO COME CRIMINE ORRIBILE"....

IN UNA LEGGE CONCESSA DAL PRESIDENTE DILMA ROUSSEFF.....


Il femminicidio è diversa da omicidio in quanto si tratta di un crimine culturale, motivato dalla discriminazione di genere. Prof.ssa Maria Dolores de Brito Mota ha espresso il suo parere su femminicidio: - Maria Dolores, capo del Centro di Studi e Ricerche sul sesso, età e Famiglia UFC, spiega le ragioni per cui il genere di crimine che è in aumento soprattutto tra gli adolescenti . Il sociologo discute anche il ruolo dei media e richiama l'attenzione sugli effetti pratici della creazione di un sistema nazionale di informazione sul femminicidio in Brasile.



Paritario - Il mapa de la Violence 2012 pubblicato dall'Istituto Sangari rivela che tra il 1980 e il 2010, sono stati uccisi circa 91.000 donne nel paese. Oltre il 90% dei crimini verificato per motivi di genere, cosiddetti femminicidi. Che cosa è il femminicidio attribuito?



Maria Dolores - una cultura patriarcale maschilista e il nostro codice penale riflette quella cultura. Fino a poco tempo fa era abbastanza accettabile, per così dire, all'interno della magistratura, morti per la difesa dell'onore. E 'stato un attributo che società patriarcale brasiliana permesso. La stessa Gabriela [attualmente visualizzata sul Globo Rete] romanzo ritrae un esempio calzante. E 'stato molto gli uomini comuni si sentono offesi quando le donne impegnati in altre relazioni, abbastanza semplice gelosia o rifiuto della fine del rapporto, quando questo ordine è stato messo dalla donna. Nella nostra cultura l'uomo definisce la relazione, è la sua mancanza, il suo desiderio che determina se un rapporto continua o meno. E quando è stata il rifiuto quando il desiderio della donna si è manifestata e lei non voleva mantenere il rapporto a quel livello, l'uomo ha dato il diritto di rifiutare e è stata presa alle sue estreme conseguenze. La cultura patriarcale è ciò che porta a un alto tasso di femminicidio in Brasile.Paritario- Molte donne sono in realtà ancora in gran parte delle ragazze adolescenti. Ciò che questi femminicidi giovani indicano?



MD - Si tratta di una questione importante. Le sempre più giovani ragazze sono rivolte questa violenza di genere, e non solo perché viviamo una diffusa cultura della violenza. E 'che [la violenza] tornerà sempre più forte al soggetto posto in una posizione e la discriminazione vulnerabili, come donne e propria figura della ragazza, che è estremamente sessualizzato. Stiamo attraversando un processo di sessualizzazione adolescente che incoraggia le ragazze a essere visto e collocati come un oggetto sessuale. Si tratta di una questione che il movimento stesso difesa dei bambini e degli adolescenti è stato incontrando. C'è una grande polemica, per esempio, tra la Segreteria dei Diritti Umani della Presidenza e della Segreteria di politiche per le donne. Quando il movimento femminista lavorando con le donne più di 18 anni e sono figli di 11 o 12 anni, che sono sfruttati sessualmente, si riferiscono alla carica di diritti dell'uomo e ai movimenti di difesa dei bambini. Si è notato che c'è un equivoco, che si occupa di queste ragazze? Questo è complicato, ma vedo questo fenomeno come un segno che c'è un cambiamento sul tema dell'adolescenza. Infanzia è accorciamento troppo. Questo è di un processo culturale e, dall'altro, a causa del problema della forte sexualisation nella nostra cultura. Questa è un'altra discussione che dobbiamo fare in Brasile: capire che cosa è oggi la sessualità, il corpo il significato senza entrare in questioni di moralità.




A Belo Horizonte: le donne si sono mobilitate contro il sessismo (Foto: Off Axis Gerais)


Paritario- Quale responsabilità dei media nel femminicidio dal momento in cui i media hanno puntato i riflettori su un aggressore?



Paritario - Ho bisogno di parlare di come i media affronta la questione del femminicidio, perché non affronta come crimine di genere. Oggi, passiamo attraverso un processo di democrazia che abbraccia tutti i livelli della società, i media, inoltre, non si impegnano a che? Lei si impegna in una certa misura, ma molto di più è necessario. È necessario prendere un po 'di impegno per la costruzione di una cultura più civile, più vicina ai cittadini e l'indirizzo di un modo differenziato la questione dei bambini e degli adolescenti al fine di non mettere il bambino colpevole quanto lei è, infatti, una vittima di abusi sessuali . C'è un modo di indirizzo che finisce per incolpare il bambino e si sposta la questione centrale, che è dove la società brasiliana di oggi mette il bambino e l'adolescente.La stampa ha bisogno di adottare un approccio diverso, non sensazionalistica, di crimini di genere. Quando si lavora con i dati dei media - come ho lavorato dal 2006 - ci rendiamo conto che underreport. Ad esempio, nel Ceará abbiamo un indice di 153 morti per crimini di genere, ma solo 60 sono riportati, va bene che non è la funzione della stampa di reporting quasi Pubblicità malessere, cercare di fare un giornalismo più investigativo, più descrittivo, posto le circostanze, cercano di identificare i responsabili, a sentire la famiglia e le persone coinvolte. Dobbiamo lavorare la questione dei mezzi di comunicazione, al fine di costruire valori per la gente non accetta questo tipo di violenza contro le donne, perché chi legge le notizie è influenzato da ciò che è scritto.Paritario - L'anno successivo la creazione della legge da Maria Penha, nel 2007, c'è stata una piccola riduzione del tasso di violenza contro le donne, ma ben presto le statistiche ha raggiunto di nuovo livelli elevati. Secondo lei perché questi numeri hanno continuato un aumento? Quali passi per contenere questi indici così come arrestare l'imputato?



MD - Questo alto volume è, infatti, l'incapacità di una cultura maschilista, patriarcale ad accettare che le donne hanno l'autonomia e possono decidere la loro vita. Le donne hanno avanzato molto, se empoderaram, rafforzati. Abbiamo un quadro normativo che prevede una serie di informazioni: la legge da Maria Penha, case di riferimento, il tutto per rendere la donna si sente forte di dire di no, non voglio quel tipo di vita. Solo gli uomini non sono passati attraverso un processo di cambiamento nel modo di pensare circa la loro condizione. C'è incapacità maschile a che fare con questa giovane donna, e lo Stato deve creare leggi per costruire politiche che possono influenzare tutta la società, la modifica dei valori. Nel caso di femminicidio, io sostengo che è incluso nella legge da Maria Penha e che differenziano l'omicidio. E 'una sfida per fare questo, ma questo è un reato diverso di essere un crimine costruita dalla cultura. È necessario assegnare ad esso una pena di molto grave crimine efferato. Il problema è anche l'impunità.Omicidio Eloa Cristina 15 anni, nel 2008 ha scioccato il paese. Il suo ex-fidanzato hanno fatto irruzione nella sua casa e la fece in ostaggio di un rapimento che si è conclusa fatale (Foto: la riproduzione)Paritario- La residenza è stata identificata nel 40% dei casi come il luogo in cui sono stati uccisi donne. Quali danni puntano questi dati nella formazione dei bambini e dei bambini che vivono con queste donne?



Paitarior- In Brasile, è ancora in lavorazione, ma le organizzazioni delle donne in America Latina di diversi paesi sono a buon punto in questo numero del femminicidio e il confronto sul tema dei bambini di femminicidio. Non solo figlio, è un marchio che è tutto in famiglia, che si prenderà cura di quel bambino? E 'essenziale per discutere di questo in Brasile perché troppi bambini che assistono l'omicidio o che trovano la madre morta e sanno che è stato il padre che ha ucciso. E 'una sfida.Paritario- Quali sono gli effetti pratici della creazione di un sistema nazionale di informazioni su femminicidio in Brasile?


MD - E 'difficile costruire criteri unificati e distribuito da vari gruppi in diversi stati, ma la segreteria politica per le donne è in grado di creare un tale sistema di informazioni. Così abbiamo potuto sistematizzare tutti i dati su uccisioni di donne, la stampa o il dipartimento di pubblica sicurezza. Per accedere al sistema giuridico, il giudice deve autorizzare questa è una limitazione. I dati che abbiamo accesso sono il rapporto cadaverica, che non ha informazioni di dire chi ha ucciso quella donna, qual era il rapporto del killer alla vittima, non appare. Il Segretariato per le donne politiche in grado di stabilire che ogni Stato dipartimenti di sicurezza fanno di tali dati per costruire un sistema di informazione e che può essere messo a disposizione, perché l'informazione deve essere pubblica. La trasparenza è fondamentale, il reparto ha molto da fare, ma questo è urgente.



.... E il presidente Dilma Rousseff ha firmato la legge che dà il femminicidio come un "crimine odioso". Vediamo se questa legge sarà applicata e usato quando necessario, perché ora non è più uccidere una moglie, è un omicidio in gruppi; dove molti giovani perdono la vita perché sono le donne e gli indifesi dinanzi al Satanismo dei poveri di mente.
Postato per: JUSSARA SARTORI

Nenhum comentário:

Postar um comentário