quarta-feira, 17 de dezembro de 2014

FEMINICÍDIO: O TERMO ESTRANHO DE UMA DOR CONHECIDA...

Quando uma mulher morre por ser mulher, a violência de gênero se traduz em ‘feminicídio’.

Feminicídio é uma palavra pouco conhecida. provavelmente é um daqueles termos que  suas amigas, familiares e conhecidas também nunca ouviram falar. o termo é mesmo pouco recorrente em nosso cotidiano. aliás, é um termo confuso e que lembra outros tantos (homicídio, genocídio, suicídio…). podemos não saber o que os unifica e o que significa o ‘cídio’ ao final de cada um deles, mas, mesmo assim, eles são extremamente presentes em nosso cotidiano – atravessam as gerações, repetem-se, marcam diariamente…

Infelizmente, o feminicídio entra nesse mesmo quadro de ocorrências. é frequente e é dolorosamente diário – ainda que o termo não seja recorrente e os nossos olhos não estejam acostumados a ele.

Mas você já ouviu falar dele. ou você leu sobre ele. ainda que em outra roupagem. o feminicídio, normalmente, apresenta-se como crime passional. a passionalidade é comumente associada às mortes de mulheres justamente porque elas são cometidas, em uma assustadora porcentagem, por maridos, ex-maridos, companheiros, amantes, namorados…uma terrível associação à paixão – quando o seu nome é, na verdade, violência.

O feminicídio é o termo que utilizamos para homicídios de mulheres em função de seu gênero. já foi usado para se referir à morte de mulheres, mas hoje abarca um conceito mais político. a feminista e teórica Diana Russell conceituou e compreendeu que o feminicídio englobava questões de poder –  e hoje nós utilizamos o termo para nos referirmos às mulheres que morrem por serem mulheres. é o que também abarca a ‘misoginia’ (o ódio ao gênero feminino).

Talvez você nunca tenha ouvido falar que mulheres podem morrer por serem mulheres, apesar de, caso você seja uma mulher, já tenha temido por isso – ou tenha, infelizmente, vivido com essa questão muito próxima a você. ou talvez você ache improvável alguém ‘odiar’ uma mulher por ela ser uma mulher.

Porém, a violência a que as mulheres estão marcadas passa pelo consentimento da violência: foram muitos anos em que os maridos ou os pais podiam simplesmente matar suas esposas dependendo de suas condutas em sociedade. esse é o exemplo extremo, mas as mulheres ainda hoje morrem em função do ódio e do desprezo destinados ao seu gênero. o ódio passa pelas gerações e é perpetuado pelo senso comum – ao qual o machismo se encaixa.

Quando as feministas falam que o machismo mata, não é apenas força de expressão. ele mata, sim, e todos os dias. mulheres que morrem em função de seu gênero são as vítimas do patriarcado – esse outro termo estranho, mas que traduz uma realidade bem nossa conhecida. mulheres morrem porque uma sociedade patriarcal (aquela que é baseada no poder masculino, no poder do homem sobre a mulher, principalmente) as mata em função da violência – as mata porque seus companheiros sentem-se donos e proprietários dessas mulheres.

Uma mulher que morre nas mãos de um ex-namorado que se recusa a aceitar o fim de um relacionamento é mais uma vítima do feminicídio  –  e da sua sociedade patriarcal. e não porque esse homem, indivíduo, sofre de ‘patriarcado’. ele é, também, agente e vítima do machismo. é machista e mata – porém, assim foi a vida inteira educado, adestrado, e nunca achou estranho se sentir dono de sua companheira.

Quando os homens acham normal assediar uma mulher na rua, ofendê-la, violentá-la oralmente, agredi-la – tudo isso, e mais uma porção de coisas que chamamos de machismo –  é que se resulta na violência. começa como uma “força de expressão” e termina como ação. termina em consentimento.

Ato pela vida das mulheres em Santa Maria (RS). Foto: Marcelo De Franceschi.

Uma ação extrema e violenta, como um assassinato  – um feminicídio – normalmente é resultado dessa conivência e desse comodismo que temos com o machismo (afinal, “ela é uma vadia mesmo, estava pedindo com aquela roupa; foi só um elogio, não uma cantada; ela estava bêbada, pediu para levar; andava na rua sozinha; se dedica muito à carreira e esquece da família; me trocou por outra pessoa; fica insistindo nessa história de feminismo, quando as mulheres já estão aí, com tudo o que merecem; feminismo é o contrário de machismo…”).

Não é culpa das mulheres a violência que sofrem. normalmente, em muitos casos, mulheres não possuem independência financeira para denunciarem agressões. e em outros diversos casos, ainda podem estar pressionadas pela dependência emocional. e isso não é porque elas não são capazes de se virarem sozinhas, mas é resultado de muitos anos de violência simbólica – de opressão, de machismo, de senso comum – do pensamento que as condena pelo divórcio, pela opção de vida para além da casa e dos filhos, pela sua orientação sexual, pelo seu padrão de corpo, pela sua classe, pela sua cor…

Alguns dados apavoram. eles fazem parte do Mapa da Violência – Mulheres de 2012. quase 70% dos casos de agressão às mulheres ocorrem na esfera doméstica – e agressão  fatalmente leva ao feminicídio. aqui no brasil, mais de 40% das agressões contra mulheres são provocadas por parceiros e ex-parceiros – porém, da faixa etária dos 20 aos 49 anos, a porcentagem desses ataques por parceiros é ainda maior: mais de 65%.

E o Brasil, na esfera global que abarcam as pesquisas da Organização Mundial da Saúde, ocupa o sétimo lugar, entre 84 nações, como um dos países com elevado nível de feminicídios.

E este ano ainda tivemos acesso às pesquisas do Instituto de Pesquisa Econômica Aplicada (IPEA) que caracterizam a ‘ineficácia’ da lei Maria da Penha, promulgada em 2006. 15 mulheres são mortas por dia no brasil, uma a cada uma hora e meia – mesmo depois da lei Maria da Penha. essa mesma lei é a principal responsável pelo reconhecimento e pela identificação de que existe violência doméstica. é ela um dos principais mecanismos que temos hoje para tentar combater os feminicídios. mas é uma lei que não consegue impedir, em sua totalidade, assassinatos de mulheres porque uma lei apenas não basta. toda a nossa cultura da violência contra a mulher (de consentimento com os feminicídios, de cultura do estupro, de objetificação e ‘coisificação’ dos corpos, de racismo e lesbofobia…) atravanca a eficácia de uma lei pelo fim da violência.

O feminicídio não simboliza que a vida das mulheres “vale mais do que a vida dos homens”. a morte é um processo e um fato para todas e todos, e ela não exclui homens de mulheres. porém, as causas da morte não são sempre iguais e é preciso compreendê-las sempre para que possamos futuramente evitá-las. entender o feminicídio não é supervalorizar a vida da mulher em detrimento da do homem. é simplesmente entender que quando as mulheres morrem por serem mulheres, vítimas do machismo corporizado em seus companheiros, pais, amigos, parentes e etc, nós ainda não estabelecemos uma sociedade igual entre mulheres e homens – e ainda estamos, e dói admitir, muito longe disso.

A violência tem inúmeras facetas. entender a sua causa é uma considerável parte do processo de erradicá-la. mulheres sofrem por serem mulheres; por serem mulheres e pobres; por serem mulheres e negras; por serem mulheres e homossexuais…

É lógico que é preciso minimizar a violência para garantir a qualidade de vida das pessoas. porém, não se combate a violência sem compreender suas causas. o machismo é, sim, a causa de muitas mortes. e já está na hora de ele ser desmascarado, desnudado e exposto – aos olhos e corações de todos. só assim a justiça pelas que tombaram – e a segurança das que ainda virão – valerá a pena.



Texto de: JUSSARA SARTORI
Escritora, Poetisa, Freelance

FEMINICIDIO: TERMINE STRANO DI UNA DOLORE SI NOME...


Quando una donna muore in quanto donna, la violenza di genere si traduce in 'femminicidio'.

femminicidio è una parola sconosciuta. Probabilmente è uno di quei termini che i suoi amici, parenti e anche conosciuto mai sentito parlare. il termine è ancora poco ricorrente nella nostra vita quotidiana. per inciso, è un termine confuso e ricordano come molti (omicidio, il genocidio, il suicidio ...). non possiamo sapere quello che unifica e il significato della 'Cide' la fine di ognuno di loro, ma anche così, sono estremamente presenti nella nostra vita quotidiana - generazioni croce, ripetuto, mark quotidiano ...

purtroppo, il femminicidio entra in questo stesso occorrenze telaio. è frequente ed è dolorosamente quotidiano - anche se il termine è non ricorrente ed i nostri occhi non sono abituati ad esso.

ma avete mai sentito parlare. o avete letto su di esso. anche se in una veste diversa. femminicidio presenta solitamente come delitto passionale. la passionalità è comunemente associato con le donne di morti solo perché sono impegnati, per una percentuale spaventosa, da mariti, ex mariti, partner, amanti, fidanzati ... una terribile associazione con passione - quando il tuo nome è in realtà la violenza.

femminicidio è il termine che usiamo per uccidere donne a causa del loro sesso. È stato usato per riferirsi alla morte di donne, ma oggi abbraccia un concetto più politica. femminista Russell teorica e Diana concettualizzato e si rese conto che femminicidio riguardato questioni di potere - e oggi si usa il termine per riferirsi alle donne che muoiono perché sono donne. è quello che comprende anche la 'misoginia' (odio le femmine).

si può avere mai sentito dire che le donne possono morire perché sono donne, anche se sei una donna, ha già temuto per esso - o ha, purtroppo, vissuto con la questione molto vicino a voi. o si può trovare improbabile che qualcuno 'odio' una donna perché è una donna.

Tuttavia, la violenza di cui le donne sono selezionati attraverso il consenso di violenza: ci sono stati molti anni in cui mariti o genitori potrebbero semplicemente uccidere le loro mogli a seconda del loro comportamento nella società. questo è un esempio estremo, ma le donne ancora muoiono a causa l'odio e il disprezzo per il loro genere. odio passa attraverso le generazioni e si perpetua dal senso comune - a cui il machismo adatta.

quando le femministe dicono che il sessismo uccide, non è solo la forza espressiva. uccide, sì, e ogni giorno. le donne che muoiono a causa del loro genere sono le vittime del patriarcato - che altro strano termine, ma rendendo questo una realtà e la nostra conosciuta. donne muoiono a causa di una società patriarcale (che si basa sul potere maschile nel potere degli uomini sulle donne, per lo più) uccide a causa della violenza - l'uccisione perché i suoi compagni di squadra si sentono proprietari e proprietari di queste donne.

una donna muore per mano di un ex fidanzato che si rifiuta di accettare la fine di un rapporto è più una vittima di femminicidio - e la sua società patriarcale. non perché questo uomo, ragazzo, affetto da 'il patriarcato'. egli è anche agente e vittima di machismo. è sessista e uccide - ma così era la vita educato, addestrato, e mai trovato proprietario sensazione strana di suo compagno.

quando gli uomini trovano molestare regolare una donna in strada, lei offendere, violentarla oralmente, battendo il suo - tutto questo e altro un sacco di cose che chiamiamo machismo - è che si traduce in violenza. inizia come un "modo di dire", e finisce l'azione. finisce in consenso.

un gesto estremo e violento, come un omicidio - un femminicidio - è di solito un risultato di questa connivenza e compiacimento che abbiamo con il machismo (dopo tutto, "lei è una slut anche, è stato chiesto con quei vestiti, ma era solo un complimento, non un teaser , era ubriaco, ha chiesto di prendere, a camminare da solo per strada se dedica molta carriera e dimenticare la famiglia, mi ha lasciato per qualcun altro, è insistendo sul fatto che la storia del femminismo, quando le donne sono già , con tutto ciò che vi meritate; il femminismo è l'opposto di maschilismo ... ").

Non è colpa delle donne che subiscono violenza. di solito, in molti casi, le donne non hanno autonomia finanziaria di denunciare l'aggressione. e molti altri casi, possono essere ancora sotto pressione da dipendenza emotiva. e questo non è perché non sono in grado di difendersi da solo, ma è il risultato di molti anni di violenza simbolica - l'oppressione, il sessismo, il senso comune - il pensiero che condanna il divorzio, la vita dell'opzione in aggiunta a casa ei bambini, per il loro orientamento sessuale, il suo modello di corpo dalla sua classe, per il suo colore ...

alcuni dati di panico. fanno parte della violenza Map - Women 2012. quasi il 70% dei casi di abuso delle donne si verificano nella sfera domestica - e aggressività porta inevitabilmente al femminicidio. qui in Brasile, oltre il 40% delle aggressioni contro le donne sono causati da partner ed ex partner - ma la fascia di età dai 20 ai 49 anni, la percentuale di questi partner da attacchi è ancora più alta: oltre il 65%.

e il Brasile, a livello globale, che copre la ricerca dell'Organizzazione mondiale della sanità è al settimo posto tra le 84 nazioni come uno dei paesi con alto livello di femminicidi.

e quest'anno abbiamo avuto ancora accesso alla ricerca di Applied Economic Research Institute (IPEA) con la 'inefficacia' di Maria da Penha legge, emanata nel 2006. 15 donne vengono uccise ogni giorno in Brasile, uno ogni ora e mezza - anche dopo la legge maria della roccia. che il diritto è il primo responsabile per il riconoscimento e l'identificazione che ci sia violenza domestica. lei è uno dei principali meccanismi che abbiamo oggi per cercare di combattere il femminicidio. ma si tratta di una legge che non può impedire, nella sua interezza, l'omicidio di donne, perché una legge non è sufficiente. tutta la nostra cultura della violenza contro le donne (con il consenso del femminicidio, cultura dello stupro, e oggettivazione di 'mercificazione' dei corpi, del razzismo e lesbophobia ...) ostacola l'efficacia di una legge per porre fine alla violenza.

femminicidio non simboleggia che la vita delle donne "vale più la vita degli uomini." la morte è un processo e un fatto per tutti e tutti, e che non esclude uomini dalle donne. tuttavia, le cause della morte non sono sempre gli stessi e abbiamo bisogno di capire in modo che possiamo sempre evitarli in futuro. capire femminicidio non sopravvalutare la vita della donna a spese dell'uomo. è semplicemente capire che quando le donne muoiono perché sono donne, vittime machismo incarnate nel suo compagni, genitori, amici, parenti, ecc, non abbiamo ancora stabilito una partnership paritaria tra donne e uomini - e siamo ancora, e fa male ammetterlo, lontano Inoltre.

violenza ha molte sfaccettature. capire la causa è una parte considerevole del processo per sradicare esso. donne soffrono perché sono donne; perché sono le donne ei poveri; perché sono donne e neri; perché sono le donne e gli omosessuali ...

è logico che dobbiamo minimizzare la violenza per mantenere la qualità della vita. tuttavia, non combattere la violenza senza comprenderne le cause. machismo è infatti la causa di molte morti. ed è volta che viene smascherato, nudo ed esposto - negli occhi e nel cuore di tutti. solo allora la giustizia per i caduti - e la sicurezza della ancora venire - sarà valsa la pena...
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetesa & Freelance
 

MUNDO FICTÍCIO/VIDAS PARALELAS



Foi imensamente fantástico o que me aconteceu. Voltava do yoga e pensava no que havia me contado há dois dias atrás. Não me abalei com os fatos em si; coisas parecidas já me aconteceram, e não foram poucas vezes. Baseio-o, também em coisas bizarras que acabaram com a altoestima de pessoas maravilhosas. Por isso percorro o mundo inteiro procurando algo de concreto mas, ao mesmo tempo, desativador de maldades (que não se enquadra nem na nossa cultura e religião, que são os dois fatores que regem o ego do ser humano... Ou teria que falar o antônimo: - Desumano?)

 Pensava que estava voltando para a minha torre, de quatro paredes brancas, de onde vasculho o Universo Prepotente que canaliza as almas que já nasceram deterioradas e torpes. Desde quando os nossos corações se fundiram para se querer bem, se amar, e tornar menos dolorosos os caminhos dos mal amados  e tornar mais coerente a vida das pessoas excêntricas; na maioria do sexo masculino. Em certo momento olhei para frente e o vi. Era como eu estivesse de frente para mim mesma.

 A princípio me assustei. Recordei que há infinitos meses me havia doado a você e nos prometemos estar sempre um dentro do outro, para diminuir o mar que nos separam e os milhões de astros que nos prescutam durante a noite. Eu o senti se mexendo dentro de mim, olhando na mesma direção que eu. Não estou falando de ficção nem de mundo fictício mas, de corações que se amam, vidas paralelas. Foi maravilhoso poder enxergar as coisas do mesmo prisma que está acostumado a vislumbrar tudo que o cerca. Por um longo tempo me senti dentro do seu corpo e você no meu.

 Como se operou esta transmutação está completamente sem uma teoria correta. Foi estupenda tal experiência; me senti no ápice dos meus sentimentos que dedico exclusivamente à sua pessoa. Sinto-o, praticamente, durante as vinte e quatro horas do dia. Vivemos como dois seres normais, apesar de estarmos pelo lado do nosso avesso. Sei que muitas pessoas pensarão que isto é amor platônico ou que tenho algum desvio mental. Mas nenhuma destas suposições têm lindas noites de amor e sentem um orgasmo real quando ocupamos o mesmo espaço. Irreal?

 Não, é amor verdadeiro, sentimento sincero que uniu duas vidas com sofrimentos que podem ser equiparados. E esse sentimento é tão inquebrantável que nada nos coloca um contra o outro. Essa coisa linda, este sentimento puro, que dei o nome de amor, não envolve a todo ser humano; é preciso ter muita humanidade e perseverança no coração. Sei que um dia cruzaremos este oceano que nos divide e seremos como dois vulcões incandescentes, vibrando por nossa felicidade, pensando somente em nós; esquecendo por uns bons momentos dessas pessoas que nos usam como arco íris para fazer sua travessia para a falsa vitória; pessoas que nos cativam, como uma raposa, para fazer sucesso (sucesso que pertence as passados para trás por terem acreditado, serem almas boas que nasceram para doar amor, para construir seu próprio mundo devido a sua cultura, a sua capacidade de criar, escrever para almas puras e carentes de carinho; saber pintar a alma da mulher, muitas vezes, com pinceladas de sangue, porque houve alguém que lhe maculou o corpo e arrancou seu coração com as mãos.

 Outros que quiseram fazer esta travessia, para atravessar a imensidão do mar, fazendo pessoas de ponte, para alcançar seus objetivos vis. Podemos ajudar às mulheres que precisam? Sim, mas não dar credibilidade às pessoas que têm uma boa lábia e nos trapaceiam; estas são as Medeias da vida e, quando caírem, não terão quem lhes estenda a mão. Aqueles que lhe juraram um falso amor para adquirir outras cidadania, se dar melhor em outro espaço e que a fizeram também sofrer, não se darão bem a vida inteira, enquanto você, minha amiga, sacudirá a poeira e renascerá das cinzas, como a ave Fênix, que sempre renasce das suas próprias cinzas.

 Hoje em dia temos que ter olhos giratórios para não cair dentro de falso caráter, pessoas sem moral. Espero amor, que consiga vivenciar o que vivenciei hoje com você; e que minha amiga não acredite em quem lhe ofereça uma xícara de café para iniciar um falso relacionamento. Bom dia, a todos deste Planeta Terra....



Texto de: JUSSARA SARTORI
Escritora, Poetisa & Freelance

MONDO FITTIZIO / VITE PARALLELE

Fu immensamente fantastico quello che è successo a me. Tornando da yoga e pensato a quello che mi aveva detto due giorni fa. Non mi Scossi con i fatti stessi; cose del genere mai successo a me, e non un paio di volte. Baso anche nelle cose bizzarre che si è conclusa la altoestima di persone meravigliose. Così vado in tutto il mondo alla ricerca di qualcosa di concreto, ma al tempo stesso, deactivator del male (che non si adatta o la nostra cultura e la religione, che sono i due fattori che governano l'ego dell'essere umano ... O dovuto parlare l'opposto: - Inhuman)
 
 Ho pensato che stavo di nuovo alla mia torre, quattro pareti bianche, dove Sweep l'Universo arrogante che i canali le anime che sono nati già deteriorate e goffo. Da quando i nostri cuori uniti a voler bene, ad amare, e rendere meno dolorose le vie del non amato e rendere la vita più coerente di persone eccentriche; nella maggior parte dei maschi. A un certo punto ho guardato indietro e lo vidi. Era come stavo affrontando io. In un primo momento mi ha spaventato.
 
  Mi sono ricordato che ci sono infiniti mesi mi avevano dato a voi e promettiamo di essere sempre uno dentro l'altro, di ridurre il mare che ci ei milioni di stelle che prescutam in una notte separati. Lo sentii muoversi dentro di me, guardando nella stessa direzione, come me. Non sto parlando di fantascienza o mondo fittizio, ma cuori che amano la vita, parallele. Fu meraviglioso vedere le cose la stessa luce che viene utilizzato per immaginare tutto intorno. Per molto tempo mi sono sentito dentro il tuo corpo e ti nella mia. 
 
 Come battuto questa trasmutazione è completamente senza una teoria corretta. Fu stupenda che esperimento; Ho sentito all'apice dei miei sentimenti che dedico esclusivamente alla sua persona. Mi sento, in pratica, per ventiquattro ore al giorno. Viviamo come due persone normali, anche se siamo dalla parte della nostra schiena. So che molte persone che questo è l'amore platonico o avere qualche disturbo mentale. Ma nessuna di queste ipotesi hanno belle notti d'amore e di sentire un vero e proprio orgasmo quando occupano lo stesso spazio. Unreal? 
 
 No, è vero amore, sincero sentimento che univa due vite con la sofferenza che può essere assimilato. E questa sensazione è così inflessibile che nulla ci mette uno contro l'altro. Questa bella cosa, questo sentimento puro, che ha dato il nome di amore, non coinvolge tutti gli esseri umani; È necessario disporre di un sacco di perseveranza e di umanità a cuore. So che un giorno saremo attraversare questo oceano che ci divide e noi saremo come due vulcani incandescenti, vibrante la nostra felicità, pensando che eravamo solo; dimenticando per un buon tempo queste persone che ci usano come arcobaleno per rendere il vostro viaggio a false la vittoria; persone che ci affascinano, come una volpe, per avere successo (successo appartiene al passato indietro per aver creduto, siano anime buone che sono nati per dare amore, per costruire il proprio mondo per la sua cultura, la sua capacità di creare, scrivere per pura e la cura delle anime bisognose, in grado di dipingere l'anima delle donne, spesso a colpi di sangue, perché 
 
 Hove qualcuno che contaminato il suo corpo e strappò il suo cuore cou mani altri che hanno voluto fare questa traversata, per attraversare il deserto. il mare, facendo ponte le persone a raggiungere i loro obiettivi nei possiamo aiutare le donne che hanno bisogno di , ma non dare credito a persone che hanno un buon mento e trapasseiam;.?
 
  Questi sono i Medeias della vita, e quando cadono, non che si estenderà le mani. Coloro che giurò per lui un amore falso per ottenere altri cittadini, fare di meglio in un'altra stanza e che ha fatto anche soffrire, non ben sarà una vita, mentre tu, amico mio, scuoterà la polvere e rinasce dalle ceneri, come la fenice, che sale sempre dalle proprie ceneri.  Oggi dobbiamo occhi rotanti non cadere nella falsa carattere, persone senza morale. Spero amore, che può sperimentare quello che ho vissuto con voi oggi; e che il mio amico non credeva coloro che vi offrono una tazza di caffè per iniziare un rapporto falso. Buon giorno a tutti di questo Pianeta Terra .
 
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrici, Poetessa & Freelance

sábado, 13 de dezembro de 2014

ENTRE ELE E ELA... "POR INCAPACIDADE DO PARITISMO".


Um título que pode enganar, mas somente em parte. Ele é o "humano, Ele é a Terra. Ele é o único que desenvolveu,, evoluiu; instalado em algum lugar do planeta. Ela, a Terra, a única que lhe dá "boas" vindas alimentado, produzindo, aumentando.. Ela, de fato, é estuprada, poluída, envenenada estuprada, no seu valor mais profundo: a natureza. Ele, que descreveu "inteligente", o predador, o destruidor. A traição agora perpetra, todos os dias para interesses escusos com efeitos "colaterais" que se voltam contra "ele", que nada tem entendido.
 
Este paritismo falha entre o ser humano ea natureza, humana e da Terra, então, que é a mesma coisa, essa falta de consciência de existir porque "ela" existe, e se "ela" morre, porque o "ser humano fez morrer, acaba marcou seu fim, só pode culpar a si mesmo e mais ninguém, porque nenhuma ajuda virá do céu, ou de quem sabe onde mais, mas tudo é feito aqui neste pequeno planeta, dependendo do que e como o 'atos humanos.
 
O paritismo, é sinônimo de consciência profunda de um sentido de respeito devido a viver em harmonia. A igualdade, é uma posição em que a relação mental e cultural comum à paridade é o "medidor" a um nível real e desejando coexistência, onde o valor é comparado primário, e, consequentemente, atingiu uma harmonia.
 O paritismo, pode ser experimentado em vários contextos de relação entre os diferentes "figuras" que devem se relacionar com os colegas e o mencionado neste texto seria significativo, embora, aparentemente, anômalo, para realmente compreender a importância da essência contida nele, por entender o quão importante é também uma forma de respeito para com o nosso berço da vida.

A falta de este tipo de paritismo, com os seus efeitos, é um estado de coisas, uma teoria em que a própria natureza comprova e sabe como me lembro dele, para ele, cheio de arrogância vaidosa, arrogante e estúpida, que mesmo nesse evento, mostra, agora, ainda, o seu limite mental, mesmo se você definir uma espécie "inteligente". A dificuldade do ser humano, representa não ser capaz de compreender a importância de viver em harmonia, para entender que o respeito mútuo em todos os níveis, incluindo a de Terra, é só não há outros, assim, para comparação de viver em paz e em harmonia com o que fazemos parte.
 
O ser humano, a partir do que ele chama nas últimas décadas, parece cada vez mais um estrangeiro, da pior espécie, sobre o mesmo planeta..O paritario, é um pensamento "novo", você precisa entender que, se respeitar o planeta, se entendermos a fazer parte dele, para ser um componente importante dos vários componentes, não desencadearão sua "raiva", ter "traído" e suja na sua vitalidade, não esquecendo, porém, que este planeta, a Terra, para se "distrair" e são, muitos, é um planeta vivo e que devemos nunca, nunca esquecer, mas, muitas vezes, muitas vezes, nós a ignorar isto,, sabendo que ele faça, pensando que tudo ao nosso redor é nosso e ser capaz de usar que o que quisermos. A paritismo fracassado não leva à harmonia, mas apenas ao conflito, a falta de um entendimento com a Terra, está entre os mais devastadores.
Testo de: ROBERTO ROSSI
Escritor, Poeta & Pintor
Traduzido por: JUSSARA SARTORI

E VOCÊ...


É você, o ser humano,
consciente, atento
fruto desta terra;
às vezes saudável,
às vezes podre,
tutor ou predador,
civis ou primitivo
é ator
neste planeta.

É você, a pessoa ou ser humano,
consciente ou inconsciente...
Seu pequeno passo
causa e efeito;
essa jóia
que chamam Terra.

É você,
consciente ou inconsciente...
Destruição
desta bola de rocha e água
chamado Terra.

É você,
imprudente e irresponsável,
não compreender
esta singularidade
onde nasceram, foram criados, nutridos..

É você,
você danifica
contra si mesmo
em sua megalomania.

É você,
talvez, pessoa, talvez humano,
condenado por si mesmo,
dentro de seus limites,
criados por você
intoxicações
onde você nasceu, cresceu, alimentou,
enquanto chafurdar
entre seus próprios venenos.

É você, pessoa,
que um dia você vai entender
l 'erro cometido?

É sempre você,
aquele que vai entender
de ser único?


Poesia di: ROBERTO ROSSI
Poeta, Escritor & Pintor
Tradução de: JUSSARA SARTORI

sexta-feira, 12 de dezembro de 2014

FRA LUI E LEI... "PER UN PARITISMO MANCATO".

Un titolo che potrebbe ingannare ma solo in parte. Lui, è l' umano, Lei, è la Terra. Lui, è colui che si allevato viluppato, evoluto, insediato ovunque sul pianeta. Lei, la Terra, colei che l'ha accolto, nutrito, allevato, cresciuto. Lei, di fatto, violentata, sporcata, avvelenata, stuprata, nel suo più intimo valore: la natura. Lui, quello definitosi "intelligente", il predatore, il devastatore. Un tradimento perpetrato oramai ogni giorno per cupi interessi con effetti "collaterali" che si ritorcono contro quel "lui" che nulla ha compreso.


Questo mancato paritismo tra umano e natura, tra umano e la Terra, che poi è la stessa cosa, questa mancanza di consapevolezza di esistere perché "lei" esiste, e se "lei" muore, perché l' umano l'ha fatta morire, ha da solo segnato la sua stessa fine, potrà solo incolpare se stesso e nessun altro, perché nessun aiuto verrà dal cielo, o da chissà quale altro luogo, ma tutto si compie qui in questo piccolo pianeta, a seconda di ciò e di come l'umano agisce.


Il paritismo, è sinonimo di profonda consapevolezza del senso di un rispetto dovuto per poter vivere in armonia. Il paritismo, è una posizione mentale e culturale dove il rapporto condiviso alla parità è il "metro" per una convivenza reale ed auspicata, dove il valore primario è il rispetto, e di conseguenza anche una raggiunta armonia. Il paritismo, può essere vissuto in vari contesti di rapporto tra varie "figure" che dovrebbero relazionare alla pari e quello citato in questo testo sarebbe significativo, anche se in apparenza anomalo, per comprendere davvero l'importanza dell'essenza in esso racchiusa, per capire quanto sia importante anche una forma di rispetto verso la nostra culla di vita.


La mancanza di questa forma di paritismo, con i suoi effetti, è uno stato di cose, una situazione, dove la natura stessa lo dimostra e sa come ricordarlo, a colui, stolto e pieno di arroganza, borioso e stupido, che anche in questo caso, mostra, ancora, il suo limite mentale, anche se si definisce una specie "intelligente". La difficoltà dell'umano, è non essere capace di comprendere l'importanza di vivere in armonia, di comprendere che il rispetto reciproco a tutti i livelli, compreso quello verso la Terra, è il solo, non ne esistono altri, modo di comparazione per poter vivere in serenità ed in armonia con ciò di cui facciamo parte.


L'umano, da quello che se ne trae negli ultimi decenni, sembra sempre di più un alieno della peggior specie sullo stesso suo pianeta. Il paritismo, è un "nuovo" pensiero, che serve comprendere che se rispettiamo il pianeta, se comprendiamo di farne parte, di essere una componente importante fra le varie componenti, esso non scatena la sua "ira", avendolo "tradito" e sporcato nella sua vitalità, non dimenticando però, che questo pianeta, la Terra, per i "distratti" e sono molti, è un pianeta vivo e questo non dovremmo mai e poi mai dimenticarlo, ma spesso troppo spesso, lo ignoriamo, sapendolo di fare, pensando che tutto ciò che ci circonda sia nostro e di poterne fare l'uso che più ci aggrada. Un mancato paritismo, non porta all'armonia, ma solo a conflitti, quello mancante con la Terra, è quello fra i più devastanti.


Testo di ROBERTO ROSSI
Scrittore, Poetta & Pittore

E SEI TU...


E sei tu, umano,
cosciente, consapevole,
frutto di questa terra
a volte sano
a volte marcio
custode o predatore
civile o primitivo
l' attore
su questo pianeta.

E sei tu, persona o umano,
cosciente o consapevole
del tuo corto passo
causa o effetto
su questo gioiello
che chiami Terra.

E sei tu,
cosciente o consapevole
della distruzione
di questa palla di roccia e acqua
chiamata Terra.

E sei tu,
incosciente e irresponsabile,
a non comprendere
di questa unicità
dove sei nato, cresciuto, nutrito.

E sei tu,
che ti danni
contro te stesso
nella tua megalomania.

E sei tu,
forse persona, forse umano,
condannato da te stesso
dentro i tuoi limiti
da te creati
avvelenando
dove sei nato, cresciuto, nutrito,
mentre sguazzi
tra i tuoi stessi veleni.

E sei tu, Persona,
che un giorno capirai
l' errore fatto ?

E sei sempre tu,
colui che comprenderà
d' essere unicità ?
Poesia di: ROBERTO ROSSI
Pittore, Poeta & Scrittore

domingo, 7 de dezembro de 2014

OS HOMENS VIRTUAIS A ILUDEM OU VOCÊ SE DEIXA ILUDIR?


Depois de ouvir milhares de histórias, e saber que não sou a pessoa certa para usar essa expressão, mas acreditem, não foram poucas as histórias que escutei, li e vi sobre caras que partem o coração de garotas, garotas que entram em depressão, em desilusão, em uma vida de putaria sem fim por uma determinada situação, mas parando pra analisar a maioria dos casos eu resolvi esclarecer algumas coisas, a primeira  que você precisa saber não só sobre os homens, mas sobre as pessoas são falsas, principalmente as virtuais. Elas mentem!....

Acho que eu já disse isso uma vez, mas é bom repetir! Quando somos sinceros, temos o costume de acreditar no que nos dizem, e ai é que mora o erro, ou então como acontece em muitos casos, as mulheres procuram interpretações em coisas que o cara faz, por exemplo:

Vamos a outras coisas práticas que são importantes para uma aceitação e mudança de postura saudável:

-  Não leia livros de auto ajuda: Por favor, que os escritores não fiquem bravos comigo, que as leitoras não fiquem bravas comigo. Mas me digam?! Onde você quer chegar com um livro que diz que você deve ser poderosa, não ligar, se arrumar demais, ou não se arrumar, cada um te mandar fazer uma coisa e de um jeito diferente, sabe qual o nome disso? Receita para o fracasso! Eles te dão dicas para ser uma pessoa bem resolvida, mostram no passo a passo, diz que o homem tem que ligar e você tem que esperar, quantas vezes você deve deixar o celular tocar antes de atender… Sinceramente, e você? Onde? Você vai ser quem o livro mandou, mas e quando virar namoro? Você vai ser para sempre a pessoa que não liga mesmo quando morre de vontade de ligar, a pessoa que diz não quando queria dizer sim? Seja você mesma, você é bem resolvida mesmo tendo os problemas que tem, todos temos problemas.

- Saiba ouvir, mas não leve a ferro e fogo: O que quero dizer, é que existe muito homem filho da puta, cretino e sacana por ai, só esperando a primeira idiota aparecer pra ele dar o bote, parece que esses primitivos leram um desses livros toscos de autoajuda, mas com o título “Como fingir ser uma pessoa até conquista-lá e depois cair fora.” Estão se identificando com o título? Eu não me atreveria a escrever esse livro, porque acho que eles não comprariam ele, parece que eles já vem sabendo como fazer isso, e fazer muito bem feito! Sabe aquele cara que era um fofo, te ligava, se preocupava, e estava sempre com você e depois ficou irreconhecível? Pois bem, ele perdeu o interesse, e isso pode ter acontecido por dois motivos, ou ele já conseguiu o que queria, ou ele tem um novo alvo melhor que você.

- Não compre o barulho dele: Meu Deus, você achou o cara perfeito! Nas redes sociais ele nunca tem nada comprometedor, é um fofo, sincero, dirige, é inteligente, está a procura de um amor, e com certeza esse amor é você!  Você e a torcida do Juventus, Internazionale… Nada pessoal com a torcida do Juventus, Internazionale, ele deve querer as outras também. Ele é bonito? Querida, piorou! Esse é o típico filho-da-mãe arrombado que merece uma surra de 7 dias pra aprender que deve usar as coisas e não as pessoas. Sabe porque ele não tem nada comprometedor? Porque ele faz tudo escondido, e esse palhaço não é uma vítima, vítima vai ser você depois que cair no papo meia boca dele.

- Para de ser idiota: Essa é minha ultima dica, ultimo conselho! Se o cara parece perfeito de mais, por Zeus, é óbvio que tem algo errado, quantas pessoas perfeitas você conhece? Se ele mudou, não corra atrás, eu sei que é difícil, e como eu sei, mas acredita em mim, você só vai prolongar a sua dor. Não torne as coisas mais difíceis pra você, parte pra outra! E pra finalizar, eu as questiono, vocês que depois de uma semana com o cara, ou vocês que acreditam no que o amigo do amigo do primo da irmã da sua amiga disse sobre ele, que ele é ótimo, que ele vai a Igreja, estudioso, mas que não tem nenhuma menina atrás dele e o infeliz ainda é bonito, charmoso e engraçado, por favor, vamos ser sensatas, qual a chance desse príncipe utópico estar a sua espera? Bom, na verdade ele está, para fazer com você o que fez com as outras, conseguir o que queria  e te dar um adeus, com muita sorte ele vai dar um adeus, mas provavelmente ele vai só te ignorar mesmo. Talvez ele te procure de vez em quando quando não tiver ninguém em casa, ou quando ele não tiver ninguém pra te fazer umas promessas, te levar pra cama e manter você na lista dele de possíveis transas ou pegadas do ano.

Agora, pensem bem! Tudo bem que os caras são uns cretinos, mas você acredita no primeiro papo sem vergonha que o cara conta, coloca ele na fantasia da do príncipe dos contos infantis e depois quer reclamar que ele foi um filho da puta? Por Zeus! Você esta pedindo pra ser passada pra trás, eu no lugar de um cara desses não sei se faria diferente, depois de tantas reclamações sobre relacionamentos e rolos que dão errado, passo a concluir que a culpa é mais sua que dele! As pessoas vão tentar te fazer de idiota o tempo todo, mas se você deixa e ainda facilita pra ela, ai não adianta ficar reclamando depois.

Um recado para as amantes e as cornas que sabem que são cornas mas mantém a reação: Eu não sei qual das duas é pior, mas vocês me dão nojo, as duas, a amante porque se acha um máximo por estar saindo com um cara que ela sabe que leva alguém a sério, pois é fofa, ele leva alguém a sério, e esse alguém não é você, e sabe porque? Não é porque você é a maravilhosa na cama não, é porque você não é boa o suficiente pra ser namorada, esposa nem nada do tipo. E no dia que ele resolver te levar a sério ele vai fazer com você o mesmo que fazia com a outra. Mas se você é amante por “diversão”, então tudo bem, a vida vai se encarregar de um dia deixar sua cabeça mais enfeitada que árvore de natal. E pra você idiota que é corna, finge que não sabe e continua com esse cara, sinceramente, você ainda é pior que a amante, e sabe o que você merece?

 Mais chifres! Que ele te traia o dobro, que a família dele conheça a outra e trate ela melhor do que te trata, porque é isso que você merece! Por causa dessas mulheres submissas e idiotas que os homens acham que pode sair por ai como se estivesse em um mercado e nós, mulheres fossemos mercadoria. Pare de por a culpa só no outro, assuma sua parte e mantenha seus princípios, assim será mais fácil chegar aonde se quer. Não sonhe com os deuses do Olimpo. Isto é mitologia pura. Se você já passou por a alguma experiência tenebrosa, horripilante, não queira repetir a dose do mesmo veneno.

É melhor morrer de tédio, solidão em excesso, falta de amor, a deixar se encantar por palavras doces, que lhe caem muito bem em seus ouvidos. Até os homens com idade já bem avançada querem tirar um pedaço da sua bondade, inocência e confiança na pessoa humana. Os velhos também podem ser sacanas, prometendo-lhe um mundo de falso amor e, quando você vai caindo na real, ele ainda tem a hipocrisia de lhe chamar de "ridícula". Posso ser inocente, pensar que as pessoas são puras e claras como eu... Mas sei que não são. Quando nascemos já começamos a morrer (pois nascemos, crescemos morremos). E, quando a vida nos é assim tão degradante, poderíamos ser uma flor que nasce a noite e morre pela manhã...

 Assim não doía tanto. Procuro ajudar a quem precisa, com palavras, motivação mas, quem cai na desgraça nunca mais sai dela.... Tem mêdo de falar, aparecer para pedir socorro.... Também tem às pessoas que lhe amam ao inverso. Nada faz sentido para mim. O que me entristece é deixar meu filho preocupado comigo. Ele acabou de me dizer: - Eu ficaria mais tranquilo se ele fosse como o nosso amigo P.M., da Bologna, que sempre lhe falava pelo skaype, eu o conheço. Agora ele tem lá os seus problemas e está ausente da telinha. Mas e seu poeta, mamãe, que não deixa você vê-lo, escutar sua voz, procurar, pelo menos, ser menos virtual... "Ser ou não ser?" "Eis a questão..."



Texto de: JUSSARA SARTORI
Escritora, Poetisa & Freelance

CLI UOMINI VIRTUALI INGANNANO O NON CADONO?



Dopo aver sentito migliaia di storie, e sapere che io non sono la persona giusta per usare questa espressione, ma mi creda, ci sono state molte storie che ho sentito, letto e visto di ragazzi che gestiscono il cuore delle ragazze, ragazze che diventano depressi in delusione, in un bitching vita senza fine in una data situazione, ma fermandosi per analizzare i molti casi ho deciso di chiarire alcune cose, in primo luogo è necessario conoscere non solo gli uomini, ma di persone sono false, principalmeent virtuale . Mentono! ....

Penso di aver detto una volta, ma vale la pena di ripetere! Quando siamo onesti, abbiamo l'abitudine di credere a quello che ci viene detto, e vi è vivere l'errore, o come accade in molti casi, le donne cerchiamo interpretazioni sulle cose che il ragazzo fa, per esempio:

Lasciate le altre cose pratiche che sono importanti per l'accettazione e il cambio di postura sana:

- Non leggete i libri di auto-aiuto: Si prega di fare gli scrittori non si ottiene arrabbiato con me, che i lettori non sono arrabbiato con me. Ma dimmi?! Dove vai con un libro che dice che si deve essere potente, non accende, vestire troppo, o non governare ognuno si deve fare qualcosa e in un modo diverso, Non si conosce il nome di essa? Ricetta per il fallimento! Essi darvi suggerimenti per essere un buon spettacolo risolutore nel walkthrough dice che l'uomo deve chiamare e si deve aspettare, come spesso si dovrebbe lasciare il telefono squilla prima di rispondere ... onestamente, vero? Dove si trova? Sarete che ha inviato il libro, ma quando si accende e risalente? Sarai sempre per la persona che non si accende anche quando muore dalla voglia di chiamare la persona che dice di no quando voleva dire di sì? Sii te stesso, si sono ben risolti anche i problemi che abbiamo, tutti abbiamo dei problemi.

- Imparare ad ascoltare, ma non prendere troppo alla lettera: Quello che voglio dire è che non c'è molto figlio di una cagna, bastardo e bastardo là fuori, aspettando solo il primo idiota apparire a lui per colpire, sembra che questi primitivi leggere un questi grezzi libri di auto-aiuto, ma con il titolo "Come fingere di essere una persona a conquistare e poi uscire." Loro stanno identificando con il titolo? Non oso scrivere questo libro perché penso che non avrebbe comprato, sembra che vengono già sapere come fare questo, e non molto ben fatto! Voi sapete che ragazzo che era un simpatico, chiamato voi, curato, ed era sempre con te e quindi irriconoscibili? Beh, ha perso interesse, e questo potrebbe essere accaduto per due motivi, o che ha ottenuto quello che voleva, o lui ha meglio di voi un nuovo obiettivo.

- Non comprare il rumore che: Mio Dio, ti ha trovato il ragazzo perfetto! Nelle reti sociali non ha mai ha nulla di compromettente, è un simpatico, sincero, diretto, è intelligente, è in cerca di amore, e di sicuro questo amore sei tu! Tu e fan di Juventus... Niente di personale con i tifosi del Juventus, deve volere anche l'altra. E 'bello? Miele, peggiorata! Questo è il figlio tipico di una cagna rotto in che merita un pestaggio da 7 giorni di tempo per imparare ad usare le cose non le persone. Sapete perché ha compromesso nulla? Perché lui fa tutto nascosto, e questo pagliaccio non è una vittima, la vittima sarà dopo si rientra in bocca metà del suo raccolto.

- Smettila di essere stupido: Questo è il mio ultimo consiglio, consigli top! Se il ragazzo sembra perfetto di tutti, da parte di Zeus, è evidente che qualcosa non va, quante persone perfetto sai? Se è cambiata, non inseguire, io so che è difficile, e che ne so, ma mi creda, sarà solo prolungare il dolore. Non fare le cose più difficili per voi, per un'altra parte! E per finire, io la domanda, che dopo una settimana con il ragazzo, o voi che credete nel amico di un amico di un amico del cugino sorella le ha parlato, lui è grande, va in chiesa, erudito, ma non ha nessuna ragazza dietro di lui e lo sfortunato è ancora bella, affascinante e divertente, per favore, cerchiamo di essere sensibile, qual è la probabilità che principe utopico aspettiamo? Beh, in realtà è a che fare con te quello che ha fatto con gli altri a ottenere ciò che vogliono e danno addio, molto fortunato darà un addio, ma probabilmente sarà solo si ignora comunque. Forse si guarda di tanto in tanto quando non si è a casa, o quando non ha nessuno di farti una promessa, si prende a letto e continuare nella sua lista di possibili scopa o impronte dell'anno.

Ora, pensare bene! Tutti se i ragazzi sono stronzi, ma credere nella prima chat senza vergogna che il ragazzo ha, lo mette nella fantasia del principe delle fiabe e poi vogliono lamentarsi che era un figlio di una cagna? Con Zeus! Ti stai chiedendo di essere passati di nuovo, io invece di uno come lui non saprei se diverso, dopo tanti denunce di relazioni e rulli che vanno male, passo alla conclusione che la colpa è più che il vostro esso! La gente cercherà di farvi un idiota per tutto il tempo, ma se si lascia e ancora facile per lei, oh inutile lamentarsi poi.

Un messaggio per gli amanti e cornas che sanno di essere cornas ma mantiene la reazione: non so quale sia peggio, ma mi fanno male, i due, perché l'amante trova un massimo da uscire con un ragazzo lei sa che qualcuno prende sul serio quanto è morbido, ci vuole qualcuno sul serio, e che qualcuno non sei tu, e sai perché? Non è perché sei meraviglioso a letto non, è perché non siete abbastanza buoni per essere la fidanzata, moglie o nulla. E il giorno in cui decide di prendere sul serio che vi farà lo stesso che ha fatto l'altro. Ma se siete amanti di "divertimento", allora bene, la vita si farà carico di un giorno di partenza la testa più decorato l'albero di Natale. E per idiota che è corna, fingere di non sapere e continua con questo ragazzo, onestamente, sei anche peggio l'amante, e sa ciò che si meritano?

  Altri corna! Lui ti tradisce due volte, che la sua famiglia conosce l'altro e trattarla meglio di lui si tratta, perché è quello che vi meritate! A causa di queste donne sottomesse e stupide che gli uomini trovano che può andare in giro come se fossi in un mercato e noi donne dovesse merce. Fermatevi la colpa solo dall'altra, prendere la tua parte e mantenere i principi, sarà più facile per arrivare dove si vuole. Non sognare degli dei dell'Olimpo. Questa è pura mitologia. Se siete stati attraverso l'esperienza un po 'scuro, strisciante, non voglio ripetere la dose dello stesso veleno.

E 'meglio morire di noia, troppa solitudine, la mancanza di amore, essere incantato dalle parole dolci, che si cade molto bene nelle orecchie. Anche gli uomini di età compresa tra buon vogliono prendere un pezzo della sua bontà, innocenza e la fiducia nella persona umana. Il vecchio può anche essere bastardi, promettendogli un mondo di falso amore, e quando cadrai in vero, ha ancora l'ipocrisia di chiamarla "ridicolo". Posso essere innocente, a pensare che la gente è puro e chiaro come so ... Ma non lo sono. Quando nasciamo cominciamo a morire (perché nasciamo, cresciamo moriamo). E quando la vita è in così degradanti, potrebbe essere un fiore nasce la notte e muore la mattina ...

  Quindi non così male. Cerca di aiutare chi ha bisogno, con le parole, ma la motivazione che cade in disgrazia non viene mai fuori di esso .... Hai paura di parlare, sembrano chiedere aiuto .... anche avere persone che ti amano in senso inverso. Nulla ha senso per me. Ciò che mi rattrista è quello di lasciare mio figlio preoccupato per me. Mi ha solo detto: - sarei più tranquillo se fosse come il nostro P. M. amico, Bologna, che ha sempre parlato a lui da skaype, lo conosco. Ora ha i suoi problemi e non è assente dal piccolo schermo. Ma ciò che il suo poeta, mamma, che lascia non lo vede, sentire la sua voce, sguardo, almeno, essere meno virtuale ... "Essere o non essere?" "Questo è il problema ..."
 
 
 
Testo di: JUSSARA SARTORI
Scrittrice, Poetessa & Freelance